Ferragosto nelle valli, torna la voglia di allegria: tanti eventi dallo sport ai sapori

Gli appuntamenti. Dopo la pandemia e le restrizioni, saranno giorni di festa segnati dal ritorno di tante manifestazioni della tradizione: ce n’è davvero per tutti i gusti, tra storia, sport, natura e prodotti tipici. Grazie ai volontari.

Non solo grigliate all’aperto, gite in montagna e relax. A Ferragosto le nostre valli offrono anche decine di iniziative e feste religiose, con graditi ritorni di grandi eventi e sagre dopo i due anni di pandemia. Tra il 12 e il 17 agosto ci sarà l’imbarazzo della scelta tra corse a piedi, sulle bici o in groppa a gli asini, sagre, concerti, mercatini e serate danzanti e tra il 15 e il 16 agosto le celebrazioni per l’Assunta e San Rocco.

Valle Seriana

Partendo dalla Valle Seriana, in Valgandino torna la «Festa di San Rocco» di Leffe che prende il via questa sera . Un appuntamento legato alla devozione al Santo e alla tradizione dei Coertì con un ricco programma che culmina il 16 con la festa liturgica, la processione alle 16 e alle 22 lo spettacolo pirotecnico che illumina la valle. Anche a Clusone, la festa patronale per l’Assunta sarà anticipata in basilica, il 14 alle 20,45, dal concerto d’organo anteprima del «Festival Organistico Internazionale città di Bergamo», mentre il 15, la Messa solenne sarà celebrata in basilica alle 10,30. Fulcro del ferragosto clusonese proposto dalla Turismo Pro Clusone, il 15 alle 20,30 il Palo della cuccagna. Si festeggia poi San Rocco anche a Piario dal 14 al 16 con celebrazioni religiose, cene, musica, tombolata e spettacolo pirotecnico.

Tra i grandi classici dell’estate, nell’arena naturale dei prati di San Lorenzo, migliaia di persone domani torneranno nella frazione di Rovetta a tifare per le 4 contrade nel 46°Palio degli Asini, da 5 anni proposto nella versione Triathlon (2 giri di corsa, 2 in bici e 4 con l’asino con 2 fantini e 2 asini per contrada). Un’edizione in memoria di Guerino Benzoni, che vedrà il ritorno della cena al parco con Bertù e altri piatti tipici e poi la sfilata delle contrade, il palio (alle 21,30) e i fuochi d’artificio (23). Torna anche la «Minimarcia di Selvino» con Berto il castoro, che si terrà il 17 agosto. Si preannuncia una coloratissima edizione, la 40a, che riporterà migliaia di persone a Selvino, in particolare i bambini (0-14anni) accompagnati da nonni e genitori. Le iscrizioni sono già aperte, il kit come sempre ricco e originale e il programma intenso. Tra gli eventi anche il Ferragosto Ardesiano dal 12 al 20, ad Ardesio con diversi appuntamenti quotidiani. E per chi ama correre e lo sport? Oggi a Parre ci sarà la «Run Par» (circuito Corri nei Borghi), mentre il 14 a Rovetta torna dopo 2 anni la «Sgambada de Blum», corsa in montagna organizzata dal Gruppo Alpini con partenza da piazza Ferrari (9,30) e arrivo in cima al Monte Blum, dove si può godere una vista mozzafiato sull’intero altopiano e la valle e dove il 14 sera vi sarà la tradizionale fiaccolata.

Il 17, invece, a Castione ci sarà la «Color Run» con il «Color Party» e domani e dopo a Gorno «Sport Party», due giornate all’insegna dello sport. Per gli amanti del cibo, domani a Gromo «L’è strabù» dalle 15 all’una di notte nel centro storico del borgo medievale concerti e dj set allieteranno gli assaggi di prodotti del territorio, tra mercatini lungo le vie, «Berghem Gin Fest» al castello e cene nei ristoranti. Martedì 16 torna invece a Rovetta la Sagrà dei Bertù, il gustoso casoncello dalle grandi orecchie. Mentre il 13 e 14 a Colere in val di Scalve, ci sarà la tradizionale «Festa della Montagna» con gli Alpini. Per info dettagliate su tutti gli appuntamenti: valseriana.eu.

Val Brembana

Pienone di iniziative anche i Valle Brembana. Tanti, e senza più l’incombenza di restrizioni pesanti, infatti, gli eventi che in questo 2022 attendono turisti, villeggianti e cittadini nel periodo clou della stagione estiva in valle. Tanti e per tutti i gusti: dalle rievocazioni storiche, agli appuntamenti enogastronomici, passando per le tradizioni, l’attività fisica, fino ai momenti culturali. A Foppolo, nei boschi, presso la località Convento, da domani al 15 agosto sbarca la prima edizione del Campo Celtico, manifestazione, organizzata dai volontari in collaborazione con il Comune, che comprende gruppi di rievocazione storica ispirati ai celti della tarda età del ferro, bancarelle artigianali a tema e attività di intrattenimento e coinvolgimento per adulti e bambini (laboratori, racconti, meditazioni, escursioni, giochi). Per chi ama gustare i prodotti locali, a Roncobello si terrà, domani (partenza dalle 15 alle 18), «RoncoGusto», il percorso a tappe enogastronomico tra gli antichi borghi. «Chiediamo di prenotare chiamando la pro loco (0345.84085) – spiega il sindaco Ilaria Rovelli – perché abbiamo sempre centinaia di richieste e così possiamo organizzare tutto al meglio (costo 15 euro adulti e 10 bambini).

Tornano, poi, dopo due anni di restrizioni le tradizionali feste di paese, come la sagra della taragna a Santa Brigida (domani) o la festa in Val d’Inferno, a Ornica (domenica). Non poteva mancare, poi, a Oltre il Colle, la «Sagra del Balòch» (domani), organizzata dalla Pro loco. La traduzione del termine dal dialetto bergamasco «Balòch» descrive una persona «giocherellona» ma richiama altresì il nome di un antico formaggio prodotto nella zona. Dalle 14,30 mercatino con i prodotti locali e artigianato, i giochi «campestri» per grandi e piccini. Per gli amanti dello sport all’aria aperta ci sono la Festa della Montagna a Serina il 17 e 18 agosto, dove si potrà arrampicare sulla parete mobile al parco alpini (presenti laboratori e bancarelle) o la camminata per i sentieri di Valtorta (domani). Non mancano, infine, gli appuntamenti con l’arte e la cultura – con le visite guidate, il 13 agosto con «Quattro passi nell’arte» alla scoperta delle bellezze artistiche di Ornica, e il 17 a Cusio con «Porte aperte sull’arte» per ammirare l’oratorio di San Giovanni Battista – e quelli divertenti, come la gara di cani da pastore da bovini (Cusio, 14 agosto) o il Color Party (14 agosto) e «Lui e Lei in carriola per bimbi e adulti» (16 agosto) di Piazzatorre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA