Fiamme al pascolo di Vodala, distrutte due baite

NELLA NOTTE. Nel territorio di Ardesio, si ipotizza un rogo doloso nella notte di venerdì 7 aprile, a dare l’allarme i proprietari.

Si tratta quasi sicuramente di un rogo doloso quello scoppiato sul pascolo di Vodala, nel territorio di Ardesio, a circa 1.600 metri di altitudine: a bruciare due baite di proprietà della Società impianti Iris, della famiglia Testa.

Le fiamme sono scoppiate venerdì notte e a dare l’allarme la stessa proprietà che, nella mattina di sabato 8 aprile, ha notato del fumo alla base di partenza della seggiovia per Vodala. Si tratta di due baite secolari poste sul territorio comunale di Ardesio, poco a valle del rifugio, ed utilizzate, nel periodo estivo, per l’alpeggio.

I soccorsi

Per spegnere le fiamme è giunto l’elicottero della Regione Lombardia delegato allo spegnimento degli incendi. Pescando acqua nel nuovo laghetto realizzato recentemente a Spiazzi per produrre neve artificiale lungo le piste, l’incendio è stato domato ma il rogo ha devastato la struttura delle due baite.

Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Clusone, i volontari della squadra antincendio della Croce Blu di Gromo, coordinati da Valerio Zucchelli, così come i carabinieri- forestali della stazione di Gromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA