«Generazione Tsunami» su Rai Uno con i ragazzi delle medie di Albino

In onda. Sabato mattina alle 10 il programma con lo psicologo Stefano Pieri approfondisce il rapporto tra genitori e figli: protagonisti i ragazzi di seconda media dell’istituto comprensivo Soleri.

Sabato mattina (29 ottobre), alle 10, andrà in onda, all’interno del programma «Uno Mattina in Famiglia» su Rai Uno, la tappa bergamasca della rubrica «Generazione Tsunami», che vede protagonisti i ragazzi delle seconde medie dell’Istituto comprensivo Solari di Albino. La messa in onda della puntata, registrata nella mattinata dello scorso lunedì 17 ottobre nel piazzale davanti alle Scuole Fratelli Bulandi (scuola primaria), era in origine prevista per sabato 22, ma è stata rinviata per dare spazio al Tg1, che ha seguito il giuramento del nuovo governo Meloni.

Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta, ogni settimana gira l’Italia e incontra le scuole per affrontare le esigenze emotive ed affettive della generazione post pandemia (da qui l’evocativo nome di «Tsunami»). I temi variano, tra amicizia, scuola, famiglia. Nella puntata albinese, lo «Psicologo della strada» (così si è ribattezzato Pieri) ha affrontato con gli studenti il delicato tema della confidenza tra genitori e figli.

«I ragazzi di Albino - aveva commentato Pieri - sono stati bravissimi, il tema era molto delicato. Il rapporto coi genitori è costruito sull’amore, ma spesso genera conflitto. Il conflitto tuttavia è importante, perché serve a crescere. È giusto che il ragazzo viva un sano distacco, aprendosi a una dimensione sociale non riducibile a mamma e papà, ma sperimentata attraverso le amicizie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA