Gli antichi mestieri di Nembro, il documentario in onda a «Geo»

IN TV. Dalle 17.45 di giovedì 22 febbraio nel programma di Rai 3 condotto da Sveva Sagramola in onda il documentario inedito del regista Daniele Gangemi.

Su Rai3, durante il programma «Geo» (dalle 17,45), andrà in onda il racconto di nembro e dei suoi antichi mestieri, attraverso un documentario di cui è autore Daniele Gangemi e prodotto da «Alpenway Media».

Il documentarista bergamasco ormai ci ha preso gusto nel portare sul piccolo schermo la vita della sua provincia: giusto un paio di settimane fa è andato in onda un suo documentario sulla Val Serina e, negli ultimi anni, su Val Brembilla e Val Gandino.

Il viaggio alla scoperta di Nembro

Il viaggio alla scoperta di Nembro racconterà fascino e storia del paese della bassa Valle Seriana: avamposto romano, qui per secoli sono state prodotte e commercializzate le pietre coti, utilizzate per affilare strumenti da taglio. Tra le numerose contrade disperse lungo il pendio, s’intrecciano le storie di chi ha deciso di investire e rimanere nella propria terra. Come il giovane Daniel, che con un allevamento di vacche brune alpine porta avanti una produzione casearia di qualità e nei mesi estivi si trasferisce, con l’aiuto di Cristina, in alpeggio in quota ai piedi del Pizzo dei Tre Signori. L’alpinista Mario Curnis, nella frazione di San Vito, vive isolato insieme alla moglie in una piccola baita ricavata da un ex stalla, immerso nel bosco. «Nel viandante urbano – spiega Gangemi – la visita di borghi e contrade di montagna evoca un mondo bucolico, idealizzato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA