Il sindaco di Castione? Per un giorno sarà Vincenzo Mollica

CASTIONE DELLA PRESOLANA. Il «dono» del Comune al giornalista, storico villeggiante, per festeggiare il 70° compleanno. L’appuntamento mercoledì 23 agosto.

Il suo volto è tra i più noti e amati del giornalismo televisivo. Innamorato della Val Seriana e di Castione della Presolana, dove trascorre le vacanze da circa cinquant’anni nella sua casa, il giornalista Vincenzo Mollica, già testimonial della ventesima edizione dei Mercatini di Natale, questo mercoledì - 23 agosto - sarà nominato sindaco di Castione della Presolana per un giorno.

Un dono molto particolare che l’amministrazione comunale e il sindaco Angelo Migliorati hanno voluto fare a Mollica per festeggiare il suo settantesimo compleanno, il 27 gennaio scorso. Mercoledì, alle 11 dunque Vincenzo Mollica vestirà ufficialmente la fascia tricolore, sarà accolto in municipio dal primo cittadino e dal segretario comunale, presiederà la riunione con i responsabili di area e poi la Giunta comunale. Infine verso le 11,30 in piazza Roma, davanti al municipio, incontrerà i consiglieri e la popolazione per un breve saluto e una riflessione sul futuro di Castione. Proprio in questa occasione il giornalista potrebbe decidere di avanzare alcune proposte su temi che gli stanno a cuore, legati al paese ai piedi della Regina delle Orobie, cui è molto legato da ormai mezzo secolo.

Il precedente di Sordi a Roma

«A gennaio, in occasione del suo compleanno, avevamo contattato Vincenzo Mollica condividendo il nostro desiderio di nominarlo sindaco di Castione per un giorno. Aveva accolto con piacere questa proposta, ricordando quando nel 2000 l’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli nominò Alberto Sordi sindaco della città in occasione del suo ottantesimo compleanno. Un precedente che ha rievocato con piacere».

Tra pochi giorni toccherà dunque al noto giornalista a vestire i panni di primo cittadino. «Ho incontrato Vincenzo Mollica nei giorni scorsi, per accordarci sul programma della giornata – racconta Migliorati –. Abbiamo condiviso alcune riflessioni su Castione, un comune e un territorio che ben conosce in quanto storico villeggiante. Dopo aver incontrato i responsabili di area e la Giunta, terrà un discorso alla cittadinanza sul futuro turistico e culturale di Castione della Presolana. Sappiamo già che farà alcune proposte che saranno prima discusse nella Giunta da lui presieduta». E che di certo abitanti di Castione e villeggianti saranno curiosi di ascoltare, da un così apprezzato «concittadino».

© RIPRODUZIONE RISERVATA