Al voto domenica 25 e lunedì 26 maggio tre paesi e 10.945 elettori della Bergamasca
AMMINISTRATIVE. A Calcinate, Castione della Presolana e Canonica d’Adda aprono i seggi per i nuovi sindaci e Consigli. Sono tutti Comuni oggi commissariati.
AMMINISTRATIVE. A Calcinate, Castione della Presolana e Canonica d’Adda aprono i seggi per i nuovi sindaci e Consigli. Sono tutti Comuni oggi commissariati.
IL CASO. Il parroco ha scritto a nome della comunità contro chi recapita missive diffamatorie e anonime ai commercianti.
MUNICIPIO. Il viceprefetto Iole Galasso reggerà il Comune fino a elezioni. L’ex vicesindaca: «Abbiamo presentato varie denunce contro ignoti».
COMUNE. Lasciano Angelo Migliorati e la sua squadra. Decade il Consiglio comunale: in arrivo il commissario. Via anche Beretta (Visit Presolana): «Clima avvelenato».
SANITÀ. Le reazioni alla nuova organizzazione che scatterà il 6 luglio. «Passo in avanti» per i presidenti delle 3 Conferenze dei sindaci, in montagna si temono lunghe trasferte.
IL LUTTO. Silenzio e preghiere per la famiglia Paolella, colpita dalla tragedia di martedì scorso. «L’intensità e bellezza del tuo animo ha toccato tutti noi» hanno voluto ricordare le maestre della piccola di 8 anni durante il funerale a Bratto. Don Pellegrini: «Preghiamo perché nella fede possiamo raccogliere quei pezzi di un cuore diviso».
LA TRAGEDIA. Venerdì 10 maggio la comunità di Castione, con don Stefano Pellegrini, si è stretta ancora attorno alla famiglia della bambina di 8 anni morta nell’incidente di martedì. Sabato 11 maggio alle 15 i funerali, sarà lutto cittadino.
LA TRAGEDIA. Cordoglio per la bimba di Castione morta a soli 8 anni nel tragico incidente a Clusone. Sabato pomeriggio i funerali nella parrocchiale di Bratto, sarà lutto cittadino. Giovedì e venerdì due veglie.
CASTIONE. Emilio Pinetti, classe 1936, negli Anni Sessanta fu anche sindaco di Ponte Nossa.
IL PERSONAGGIO. Bruno Donati, imprenditore edile, vive nel Milanese con la famiglia: lo scatto inviato anche allo scrittore.
IL TRAFFICO SULLA 671. Morotti (Confartigianato): «Siamo preoccupati per le nostre aziende». Martedì per i lavori della nuova ciclabile tre ore da Bergamo a Rovetta. Migliorati, sindaco di Castione: protestiamo.
CASTIONE DELLA PRESOLANA. La contrada ha 42 abitanti, 12 sono under 30. Candidato quest’anno a entrare nella lista dei «Borghi più belli d’Italia».
L’EVENTO. Una grande festa nel suo luogo dell’anima, così Vincenzo Mollica mercoledì 23 agosto ha trascorso la sua giornata da sindaco per un giorno di Castione della Presolana. Un dono per il suo 70° compleanno.
CASTIONE. Il sindaco: diversi casi da luglio, turisti e bergamaschi. Multa di 650 euro e auto sequestrata.
CASTIONE DELLA PRESOLANA. Il «dono» del Comune al giornalista, storico villeggiante, per festeggiare il 70° compleanno. L’appuntamento mercoledì 23 agosto.
CASTIONE. Il fatto la sera di Ferragosto a Dorga: 19enne finisce in ospedale. «Si sa chi è stato, si faccia avanti».
CASTIONE DELLA PRESOLANA. Nell’area tracce di un insediamento di lungo corso dell’età del Bronzo e Romana Tre sondaggi hanno fruttato reperti interessanti. Il sindaco: partiremo con gli scavi.
CASTIONE DELLA PRESOLANA. I segni messi per guidare di notte i partecipanti dell’Everesting di fine luglio. Il sindaco: mancanza di rispetto per la montagna. Il Cai: «Li stiamo togliendo».
CASTIONE. Si è spento a 71 anni dopo una malattia. Il cordoglio della comunità: burbero dal cuore grande e generoso. Lunedì 3 aprile i funerali.
L’iniziativa. Potrà riunire la Giunta e fare proposte. Il sindaco: «Sappiamo quanto Vincenzo Mollica sia legato al nostro Comune, tanto che quest’anno è rimasto con noi dall’estate fino all’Epifania, partecipando anche ai mercatini. Siamo convinti che possa apprezzare».