La sua famiglia a Dossello di Albino salvò 9 ebrei: addio a Osanna Nicoli

Il ricordo.Era la figlia di Edoardo ed Elisabetta, «Giusti fra le Nazioni». Nel ’43 aprirono la loro casa a due famiglie. Morta a 92 anni in Canton Ticino.

Per quasi cinque mesi condivise le sue giornate fatte di giochi, pomeriggi nel verde a raccogliere more, nespole, mele e anche la legna, con quattro bambini arrivati nella sua casa di Dossello all’improvviso. Erano i figli di due famiglie di sfollati. Ebrei. Dal settembre 1943 al gennaio 1944 Osanna Nicoli divenne la loro amica, confidente. I suoi genitori, Edoardo Nicoli ed Elisabetta Belotti, li accolsero nella loro casa – grazie all’interessamento dell’allora parroco don Angelo Zois – i Gallico e i Goldstaub, nell’aprile 2019 sono stati riconosciuti dallo Yad Vashem di Gerusalemme tra i 700 italiani Giusti fra le Nazioni.

Osanna Nicoli è morta a 92 anni a Castel San Pietro, nel Canton Ticino dove si era stabilita nel 1953, anno del suo matrimonio. Era stata la testimone di quella pagina di grande generosità apertasi in quella casa ai Ronchi, al civico 56 di Dossello.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA