Lo schianto a Ponte Nossa, 68enne muore nove giorni dopo l’incidente

ARDESIO. Loredana Filisetti aveva 68 anni. Venerdì 19 maggio era rimasta gravemente ferita in un frontale sulla 671 vicino al bivio con la Val del Riso. Lascia il marito (ferito nello schianto), due figlie e due nipoti.

Non ce l’ha fatta Loredana Filisetti. Gravemente ferita nello schianto frontale nel quale era rimasta coinvolta nel primo pomeriggio di venerdì 19 maggio a Ponte Nossa, sulla 671, è morta domenica 28 maggio all’ospedale Papa Giovanni, dove era stata portata in elicottero dai soccorritori del 118. Il marito, Pierangelo Zanoletti, che viaggiava accanto a lei, alla guida della loro Fiat Punto ed era rimasto ferito, è in fase di ripresa.

Loredana Filisetti aveva 68 anni ed era molto conosciuta ad Ardesio, perché era volontaria in oratorio. Oltre al marito, lascia due figlie e due nipoti.

Lo schianto

In un primo momento l’incidente, pur grave, non lasciava pensare a conseguenze così gravi. Verso le 14,40 di venerdì 19 maggio, lungo la 671 a Ponte Nossa, poco dopo il bivio per la Val del Riso in direzione sud, la Fiat Punto dei coniugi Zanoletti si è scontrata frontalmente con una Citroën con mamma e figlia di Gorno. La Punto viaggiava verso l’alta valle, la Citroën verso Bergamo.

Per cause da accertarsi i due veicoli si sono scontrati frontalmente. Subito è scattato l’allarme e sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Bergamo, atterrato sulla piazzola della Protezione civile di Ponte Nossa, l’automedica e le ambulanze della Croce Verde di Colzate e della Croce Rossa di Gandino. Per i rilievi sono intervenuti i carabinieri di Ardesio col supporto dei colleghi di Gandino per la viabilità. La strada è rimasta chiusa per più di un’ora per consentire i soccorsi ai feriti e lo sgombero dei veicoli coinvolti nell’incidente.

I soccorsi

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Clusone per mettere in sicurezza i veicoli. Nel loro intervento i pompieri hanno dovuto operare sulla Punto, rimasta danneggiata dall’urto nella carrozzeria, facendo uso di cesoie e divaricatori per staccare la portiera del lato guida in modo da consentire i soccorsi.

Le condizioni di Loredana Filisetti erano le più gravi, avendo riportato importanti lesioni alla colonna vertebrale. Portata in ospedale con l’elicottero, le sue condizioni sono peggiorante ed è morta 48 ore dopo nonostante i tentativi di salvarla.

In moltissimi hanno visto la scena dell’incidente o ne sono stati messi al corrente perché la strada della Val Seriana è stata chiusa per diverso tempo per consentire il recupero delle vetture e la pulizia della se de stradale. Il traffico sulla 671 era rimasto paralizzato per tutto il pomeriggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA