Lupo senza zampa in alta Val Seriana, ecco il video della predazione

Orobie. Una coppia di canidi si aggirerebbe in zona Gandellino. Nel filmato diffuso tra gli allevatori si vede il predatore che sbrana la carcassa di un cervo

00:41

Eccolo il lupo senza una zampa che, in alta Valle Seriana sbrana la carcassa di un cervo. Nel video, girato alcune settimane fa e diffuso tra gli allevatori, si vede il canide senza una zampa che si avvicina all’ungulato già morto. Delle foto a due lupi in zona Gandellino e della predazione di un cervo si era data notizia settimana scorsa. E la Regione aveva confermato la presenza di due lupi in quella zona. Nel filmato si vede chiaramente il lupo che sbrana l’ungulato ormai a terra, così come è visibile il fatto che il canide manchi di una zampa. Aspetto che, quindi, identifica con pochi dubbi la zona della predazione. Il lupo senza una zampa, infatti, era già stato segnalato in altre occasioni sulle Orobie, dal Tonale alla Valtellina.

Il lupo a tre zampe che sbrana un cervo gigante in Alta Valle Seriana.

Secondo la Polizia provinciale, comunque, in zona non sarebbero presenti branchi; potrebbe esservi, invece, una coppia. «Branchi di lupi ormai sono accertati in Valtellina, Valchiavenna e Valcamonica - diceva alcuni giorni fa Michele Corti, esperto di zootecnica montana, responsabile di un portale Internet che si occupa anche del ritorno dei grandi predatori sulle Alpi, e spesso si fa portavoce delle preoccupazioni degli alpeggiatori -. Purtroppo spesso si nega l’evidenza. E i pastori, ormai, sono costretti a dotarsi di cani da guardia. Che, magari, per difendere il gregge, attaccano anche l’uomo. Quindi, oltre ai danni all’agricoltura di montagna, la presenza del lupo danneggia il turismo. In alcune aree sono già comparsi cartelli che mettono sull’attenti il turista per la presenza dei cani». Gli avvistamenti dei lupi sulle Orobie si susseguono ormai dal 2017, dall’alta Val Brembana alla Val Seriana. La scorsa estate era stata segnalata la predazione di una decina di agnelli che sarebbero stati sbranati da un lupo, nella zona di Gandellino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA