Monte Pora, si riparte: Termen e Palù ci sono

NUOVA STAGIONE. I due rifugi aprono fino al 1° maggio, poi operativi nei fine settimana: «Pronti all’estate».

Nemmeno il tempo di archiviare una stagione invernale d’oro e il Monte Pora già guarda all’estate. Il corso inaugurato una decina di anni fa dalla nuova proprietà capitanata da Cristina Radici punta sempre di più sulla destagionalizzazione del turismo e lo fa con un fitto calendario di proposte che copre tutto l’anno.

Gli impianti hanno chiuso il sabato prima di Pasqua, dopo una seconda parte di stagione coronata da grandi quantità di neve e da numeri importanti di persone che hanno staccato i biglietti degli impianti.

Leggi anche

Riaperture

Il 24 aprile ha riaperto il rifugio Pian de la Palù, mentre il Termen riparte il 25 aprile. «Il Termen sarà aperto fino al 1° maggio, poi tutti i finesettimana fino all’8 giugno, da lì tutti i giorni fino al 15 settembre, ancora nei fine settimana fino al 3 novembre – spiega Sara Legrenzi, che si occupa di comunicazione, marketing ed eventi della stazione –. Al Palù invece, dopo i giorni del ponte del 25 aprile, le aperture saranno nei fine settimana dall’11 maggio fino all’1 agosto e tutti i giorni nel mese di agosto; ancora, nei fine settimana fino al 29 settembre».

Il Palù, che è stato preso in gestione dalla società «Irta spa» a partire dall’estate scorsa, sarà coinvolto anche da alcuni eventi: «I ragazzi che adesso ci lavorano hanno ingranato bene, hanno lavorato sodo quest’inverno appena concluso e ci puntiamo molto anche per la stagione estiva. Cercheremo di coinvolgere il Palù anche negli eventi, sia con iniziative ad hoc sia portando qui alcuni elementi di eventi che già ci sono».

Pronto il calendario

I principali appuntamenti dell’estate sono già stati messi in calendario da tempo. Sabato 13 luglio è in programma un concerto di pianoforte di Andrea Tonoli, con ospite Leslie Abbadini. L’indomani verrà proposta la seconda edizione del «Poraland», la domenica tutta dedicata alle famiglie, in particolare ai bambini. «Il target a cui ci rivolgiamo è principalmente quello delle famiglie con bambini – prosegue Legrenzi –. L’idea è di attirare al Monte Pora soprattutto le famiglie: in inverno abbiamo anche eventi per i giovani, come le feste con dj, mentre l’estate vediamo che il target è quello delle famiglie».

Il «Pora beach»

Al centro delle proposte ci sarà anche quest’anno il «Pora beach», la passerella allestita sul laghetto artificiale a pochi passi dal Termen. «Il “Pora beach”, i kayak e i tubbies saranno aperti nei fine settimana dal 13 luglio all’8 settembre, tutti i giorni dal 20 luglio al 25 agosto. Nelle domeniche di questo periodo estivo posticiperemo l’orario di chiusura, arrivando fino alle 18,30, così da permettere di fermarsi per l’aperitivo al tramonto e godere dell’atmosfera mozzafiato di questi momenti». Sono già definite le date ma non ancora gli artisti per i «Pora live eat», le serate con musica dal vivo al «Pora beach» e cena al Termen, in programma per 20 luglio, 3 agosto e 24 agosto.

La seggiovia d’estate

Anche la seggiovia Termen, che permette di raggiungere direttamente il rifugio e il «Pora beach», funzionerà nei fine settimana dall’inizio di giugno all’8 settembre, tutti i giorni anche in questo caso dal 20 luglio al 25 agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA