Neve in quota, nel weekend aprono tutte le piste seriane

Stagione bianca.Le condizioni meteo favoriscono l’attività degli impianti in valle: a Schilpario via al fondo entro le vacanze.

Weekend imbiancato in Val Seriana dove la neve arrivata in quota, insieme all’innevamento artificiale, consentiranno l’apertura di nuove piste. Una buona notizia per tanti appassionati che non vedono l’ora di rimettersi gli sci ai piedi. E anche per gli operatori del turismo bianco, che dopo inverni di magra per via delle restrizioni dovute al Covid, possono finalmente aspirare ad una stagione con prospettive di normalità.

In Monte Pora, dove gli impianti sono aperti dal 3 dicembre, questo fine settimana si ampliano le piste sciabili, saranno in funzione infatti le seggiovie Pian del Termen, Cima Pora e Valzelli, la sciovia Pian de L’Asen B e lo skilift Magnolini, il tapis roulant del campo scuola al Termen e primi passi. (9-16,30 con biglietteria 8,30-17, informazioni dettagliate in merito si trovano sul sito web). Si potrà mangiare alla Baita Termen (bar, self service e griglieria) e al Rifugio Pian De La Palù.

Al Donico, in Presolana, gli impianti apriranno domani e saranno in funzione la sciovia e la seggiovia del Donico, e il tappeto del campo scuola (8,30-16,30). Anche gli Spiazzi di Gromo apriranno nel fine settimana con il tappeto principianti, la seggiovia campo scuola, la Spiazzi-Vodala con pista Croce Blu e Pagherolo (8,30-16,30), confermata anche la cena su prenotazione al vodala, sabato sera, e le aperture per alpinisti giovedì 22 e 29 dicembre.

A Lizzola (Valbondione) impianti aperti da domani (festivi 8-16,30; feriali 8,30-16,30) e così i rifugi Mirtillo, Campel e Due Baite. Confermata l’apertura del tappeto campo scuola per Selvino. Mentre per gli appassionati di sci nordico sempre domani apre a Valbondione, ostello Casa Corti, l’anello di un chilometro. A Schilpario entro le vacanze apriranno anche la sciovia Paradiso e il Centro del fondo Potrebbe aprire invece per Natale la pista di fondo alla Spessa di Clusone. Rimane invece confermata la chiusura di Colere.

Oltre allo sci, sono tante le piste di pattinaggio aperte cui si affiancano anche ciaspolate, concerti, eventi ed iniziative di festa e aggregazione. Sul sito valseriana.eu l’elenco aggiornato e completo delle aperture degli impianti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA