Pioggia in arrivo, Ardesio rinvia l’apertura della strada per le frazioni

CANALE CROLLATO. In vista del peggioramento del meteo il collegamento è stato posticipato.Il transito verrà consentito in fasce orarie e sotto vigilanza. Ai residenti è stata consegnata la spesa e la posta.

Ad Ardesio si attende il bel tempo prima di riaprire la strada che dal capoluogo conduce alla frazioni di Cerete, Pizzoli e Staletti. Sono infatti previste piogge nei prossimi giorni, e tecnici e geologi preferiscono capire come posso reagire il versante (coperto con teli per precauzione). Con il ritorno del bel tempo la strada sarà riaperta a fasce orarie definitive e sorvegliate con la Protezione civile. Nel frattempo però anche il 12 aprile si è lavorato per mettere in sicurezza il tratto particolarmente colpito dall’evento di mercoledì scorso: a monte della carreggiata sono stati posizionati dei new jersey mentre lungo il lato a valle è stata posizionata una rete elettrosaldata inchiodata a terra per garantirne la stabilità.

Leggi anche

Transito con prudenza

Sotto la vigilanza della Protezione civile Croce Blu di Gromo, la strada è stata momentaneamente aperta per consentire a tutti gli isolati di portare a valle le proprie auto rimaste bloccate oltre la frana dopo il cedimento del canale Enel. È stata l’occasione anche per consegnare, a due allevatori della zona, rifornimenti di cibo per i propri animali . «Per ora non si apre la strada – spiega il sindaco, Yvan Caccia -: tecnici e geologi preferiscono attendere l’arrivo della pioggia per valutare poi le condizioni del versante. Domani (oggi 13 aprile, ndr) ci saranno nuovi aggiornamenti a riguardo. La strada è stata messa in sicurezza nel punto più delicato, con un importante restringimento della carreggiata: bisognerà transitare con molta prudenza. Abbiamo aperto temporaneamente per consentire a coloro che avevano le auto bloccate oltre la frana, di portarle a valle per agevolare poi gli spostamenti. Per le due famiglie, residenti oltre la “Cappelletta degli Alpini”, non lontano da dove è accaduto il cedimento del canale, non è stato possibile spostare le auto. Per loro ci vorrà più tempo».

Strada di Ardesio temporaneamente aperta per spostare le auto a valle. Video di Michela Gaiti

Rifiuti, corrispondenza e danni

 È stato consentito il passaggio ai mezzi di Geco per raccogliere i rifiuti degli isolati: il servizio infatti era rimasto sospeso da una settimana. I volontari della Protezione civile Croce Blu Gromo sempre transitando lungo la strada, hanno inoltre provveduto a portare la spesa ed i generi di prima necessità richiesti dagli isolati (non grossi quantitativi, in molti si gestiscono in autonomia sfruttando il sentiero di collegamento), e consegnare anche la corrispondenza postale. Il tutto è stato consegnato ai tre referenti delle contrade: sono loro poi a fare da tramite e distribuire il materiale. Il Comune inoltre fa sapere che ha attivato una collaborazione con Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi per la gestione della raccolta documentata di tutti gli elementi necessari per definire e quantificare i danni subiti dai cittadini, e la richiesta di informazioni. La popolazione interessata è invitata a contattare il numero 342.7090646, da lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. Previo appuntamento è inoltre possibile fissare un incontro, a partire da oggi negli uffici del Comune di Ardesio il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA