Sale di antiche case ed ex negozi, per Natale Gromo diventa il Borgo dei presepi

Gromo. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio sarà possibile visitare le installazioni. Ad accompagnare i visitatori, suonatori di cornamuse, di baghèt e armonie interpretate dal locale Corpo musicale.

Gromo per il secondo anno consecutivo diventa, nel periodo natalizio, il Borgo dei presepi. E questo grazie all’iniziativa, nata lo scorso anno su idea di don Ivan Alberti, progetto che vede ora in prima linea il nuovo parroco, don Flavio Gritti. Il quale, per realizzarla, si avvale della collaborazione di un apposito comitato, così come delle associazioni gromesi, che aiuteranno nella gestione dei parcheggi, del punto ristoro, custodia dei locali dove sono esposti i presepi, addobbo del paese e di tutto quanto si rende necessario. La visita ai presepi, che troveranno ospitalità negli androni delle antiche case, nei locali di tanti ex negozi, completamente gratuita, avrà inizio, come lo scorso anno, presso il piazzale del Borgo.

Il percorso

Dal piazzale i visitatori, seguendo una corda-guida e le apposite indicazioni, saranno guidati lungo le vie del borgo dove potranno ammirate decine e decine di presepi esposti. Si potranno visionare presepi di ogni parte del mondo, alcuni piccolissimi, altri più tecnologici, altri ancora con una connotazione sociale, oltre agli allestimenti a tema di artigiani, delle scuole o gruppi del paese. Punto di arrivo di questo percorso, la chiesa di San Gregorio Magno, in piazza Dante. Questo itinerario spirituale consentirà di approfondire l’essenza del Natale, vale a dire, scoprire i più profondi significati della nascita del Redentore. Come spiegato, infatti, da Papa Francesco, «i presepi sono Vangelo vivo che trabocca nelle pagine della Sacra Scrittura e aiutano a rivivere la storia meravigliosa che si è vissuta a Betlemme. Rappresentano un invito che ci fa sentire coinvolti nella storia della Salvezza».

Accompagnamento musicale

Ad accompagnare i visitatori ci saranno musiche natalizie, grazie a suonatori di cornamuse, di baghèt e armonie via via interpretate dal Corpo musicale di Gromo. Si potrà anche combattere il freddo con una bevanda calda e una merenda in compagnia presso il punto di ristoro allestito in piazza Franzini, a metà del percorso di visita. Nell’organizzazione dell’evento, che consentirà di scoprire o riscoprire le bellezze del centro storico di Gromo, paese insignito di bandiera arancione e annoverato tra i borghi più belli d’Italia, sono partecipi, oltre ai proprietari della case che mettono a disposizione i locali espositivi, anche la Pro loco, l’Ufficio turistico e l’Amministrazione comunale.

La chiusura dedicata ai bambini

Queste le date delle possibili visite: giovedì 8 dicembre, dalle 14,30 alle 19; sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 14,30 alle 19; sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 14,30 alle 19; venerdì 23 dicembre dalle 18 alle 21; mercoledì 28, giovedì 29 e domenica 30 dicembre dalle 16 alle 19. La chiusura delle visite è fissata per venerdì 6 gennaio, dalle 14,30 alle 19, giornata in cui è previsto un grande gioco per tutti i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA