Frontale a Clusone: muore una bimba di 8 anni di Castione, in ospedale il fratellino e altre tre persone

NELLA NOTTE. Schianto tra due automobili sulla statale all’altezza di San Lorenzo di Rovetta. Il sindaco di Castione: «Non ci sono parole, ci stringiamo forte intorno ai famigliari».

Dramma nella tarda serata di martedì 7 maggio sull’ex Statale 671, nel territorio comunale di Clusone: in uno scontro frontale molto violento tra due vetture ha perso la vita una bambina di 8 anni di Castione, Giada Paolella, mentre il fratello di 9 ha riportato la frattura del femore e altre tre persone adulte sono rimaste ferite.

I due bambini – stando a una prima ricostruzione dei fatti – viaggiavano in direzione Castione su un’auto, una Seat Ibiza grigia, guidata dalla nonna di 60 anni, rimasta ferita in modo grave. L’incidente poco prima delle 23, all’altezza di San Lorenzo di Rovetta, ma nel territorio di Clusone. Il veicolo di nonna e nipoti – per cause ancora al vaglio – si sarebbe scontrato frontalmente con un’altra auto, una Bmw 320 nera che viaggiava nella direzione opposta e i cui occupanti, un uomo di 47 anni e una donna 60 anni, non sono rimasti feriti gravemente.

Lo scontro è stato particolarmente violento e la bambina di 8 anni è morta sul colpo. Sul posto il 118 ha inviato due elicotteri, giunti da Brescia e da Sondrio, due automediche e tre ambulanze (Da Predore, Colzate, la Croce Blu di Gromo), mentre i vigili del fuoco sono intervenuti con due mezzi dai distaccamenti di Clusone e Gazzaniga. Per i rilievi sono invece intervenuti i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Clusone, cui ora spetterà il compito di chiarire le responsabilità dell’accaduto. I mezzi, completamente distrutti, sono stati posti sotto sequestro e sono stati avviati tutti gli accertamenti del caso.

Castione sotto choc per la morte della piccola Giada. Video di www.bergamotv.it

La strada è rimasta chiusa fino a tarda notte per consentire i rilievi. I soccorritori hanno lavorato a lungo e i feriti sono stati trasportati con i due elicotteri e le ambulanze in diversi ospedali. Anche la nonna, in condizioni gravi, è stata portata a Brescia in Elisoccorso. Gli altri feriti sono stati portati in ambulanza all’Humanitas Gavazzeni e all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Il cordoglio a Castione

Grande cordoglio a Castione per la morte della piccola Giada: ad esprimerlo a nome della comunità è il sindaco, Angelo Migliorati. «Questa mattina un grande dolore e una infinita tristezza pervade tutto il paese per il terribile incidente di questa notte a Clusone, che è costato la vita alla piccola Giada di soli 8 anni. Restano gravi le condizioni della nonna Paola ed è in ospedale anche il fratellino Davide. Non si hanno parole per tragedie come questa... Ci stringiamo forte intorno ai famigliari ed in particolare alla mamma Laura ed al papà Roberto». I funerali di Giada saranno celebrati sabato 11 maggio alle 15 nella parrocchiale di Bratto (Castione della Presolana), per il giorno dei funerali il Comune ha proclamato il lutto cittadino.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 9 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA