
Cronaca / Valle Seriana
Domenica 20 Aprile 2025
Soccorso difficile e pericoloso nella notte: in salvo escursionista al bivacco Frattini -Foto
L’INTERVENTO. I soccorsi sono partiti alle 3 di mattina del 20 aprile e si sono conclusi poco dopo le 7, portando in salvo l’improvvido escursionista di 20 anni.

Valbondione
Il giovane aveva intenzione di raggiungere il bivacco Frattini nel comune di Valbondione, sulla cresta che divide la Valsecca dalla valle dei Piani del Campo, subito sotto il passo di Valsecca, ma a un certo punto si è trovato in difficoltà e allora ha deciso di chiedere aiuto.
Come si sono mossi i soccorsi
La centrale di Soreu delle Alpi ha attivato i tecnici della Stazione di Valbondione del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, poco prima delle 3 di domenica 20 aprile. È intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio del 118. Il tecnico di elisoccorso e un altro tecnico del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono stati sbarcati a una quota di 2250 metri e hanno raggiunto l’escursionista, l’hanno messo in sicurezza e hanno cominciato la discesa.
Un’altra squadra era pronta alla sede del Soccorso alpino per intervenire a eventuale supporto. Le condizioni meteorologiche erano in peggioramento; in alcuni canali erano scese slavine e quindi il tragitto è stato affrontato in modo da garantire la sicurezza sia della persona, sia dei soccorritori.
L’ultimo tentativo per l’imbarco e il successivo trasporto a valle di squadra e del 20enne è andato a buon fine e l’intervento si è concluso alle 7.40.
© RIPRODUZIONE RISERVATA