Valle Seriana, picnic con abbandono rifiuti: «Situazione non più tollerabile»

IL CASO. L’appello del sindaco di Casnigo: «Nell’area del Coston Beach immondizia sotto il cartello di divieto». Problemi anche a Gromo e Vertova.

Valle Seriana

Cumuli di rifiuti e sporcizia, proprio sotto il cartello affisso dal Comune per invitare ad evitare episodi simili. Succede a Casnigo, lungo la pista ciclabile della Valle Seriana, a pochi passi dal «Coston Beach», spiaggetta lungo il fiume Serio presa d’assalto durante le giornate di caldo per trovare un po’ di refrigerio, all’indomani dello scorso fine settimana.

«Una triste routine»

Non si tratta purtroppo di un episodio sporadico, ma di una triste routine che si ripete costantemente durante la stagione estiva. Appello alla civiltà da parte del Comune di Casnigo. «Lunedì mattina sono passato proprio lungo la ciclabile – spiega il sindaco, Enzo Poli – e in prossimità dell’accesso all’area del “Coston Beach” ho trovato questo bellissimo spettacolo. La cosa ridicola è che i rifiuti, frutto di picnic e scampagnate del fine settimana, erano stati accumulati proprio sotto un cartello appeso per invitare a non lasciare sporcizia in giro, bensì a portare a casa i propri rifiuti. Purtroppo, nei fine settimana particolarmente caldi e soleggiati, è facile riempire un furgoncino di sacchi abbandonati. Siamo inascoltati, e questo lo si nota ovunque, non solo qui. La stessa pista ciclabile, che dovrebbe essere di patrimonio comune e anche biglietto da visita per molti turisti che giungono in Valle, è poco rispettata e si trova molta sporcizia in giro. Se non siamo noi stessi a prenderci cura del nostro territorio, chi lo deve fare?». È poi il Comune che deve farsi carico del problema e ripulire. «Abbiamo un solo operaio comunale a disposizione per un territorio molto vasto – prosegue – e con diverse attività da svolgere. Questi tipi di interventi, non previsti, vanno a sommarsi ad una mole di lavoro già consistente. Faccio un nuovo appello, auspicando davvero che la gente inizi ad avere rispetto e cura dell’ambiente e degli spazi comuni. Una scena come quella vista lunedì mattina non è assolutamente tollerabile».

Anche a Gromo e Vertova

La situazione è simile anche sul territorio di Gromo, specialmente nelle aree degli Spiazzi di Boario e del parco «Le Fucine», dove si trova il laghetto di pesca sportiva, prese d’assalto nel weekend. «Durante il periodo estivo sono aree molto frequentate – spiega la sindaca, Sara Riva – e purtroppo molti rifiuti vengono abbandonati lì. L’operaio comunale il lunedì mattina come prima cosa fa il giro in queste zone ed interviene in caso di sporcizia. In zona laghetto, entro fine mese, dovrebbe arrivare una delle ecoisole previste sul territorio per il conferimento dei rifiuti. L’idea sarebbe di renderle fruibili anche a chi fa picnic. Vedremo se sarà possibile».

Problemi lungo il fiume Serio si riscontrano invece a Vertova. «In zona Caselì del Lomaga – riporta il sindaco, Riccardo Cagnoni –, dove passa anche la ciclabile, ultimamente abbiamo un po’ di problemi con l’abbandono di rifiuti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA