Vandali contro le fioriere, sorpresi dai volontari di «Sei di Alzano se...»

Lungo la ciclabile Martedì pomeriggio tre ragazzini hanno gettato i vasi in acqua per colpire le anatre. «Li ho sgridati, ma che sconforto».

Ennesimo atto di vandalismo lungo la ciclabile di Alzano Lombardo. I volontari del gruppo Facebook «Sei di Alzano se», che curano la posa dei fiori in diverse zone della pista ciclopedonale, anche martedì 17 maggio hanno sperimentato l’amarezza di vedere la loro opera di volontariato danneggiata da alcuni ragazzini. Verso le 16 Mino Patelli e Luca Barcella, storici volontari, si sono recati nella zona di Alzano Sopra per sostituire alcuni vasi di gerani rubati nei giorni scorsi.

«Danneggiamenti continui»

«Ormai purtroppo siamo abituati: da due anni vengono sottratti o danneggiati molto spesso sia i vasi sia i secchi che lasciamo per bagnare i fiori – racconta amareggiato Patelli –. Io sono arrivato in Ape per scaricare i fiori, Luca invece era a piedi. Dopo esserci salutati, lui ha proseguito lungo la ciclabile per tornare a casa e ha notato i vasi che scendevano lungo il fiume. È tornato indietro e ha visto tre ragazzini, avranno avuto non più di 14 anni. Avevano buttato i vasi in acqua per colpire le anatre». Barcella è intervenuto subito: «Sono andato da loro e li ho sgridati – racconta –. So chi sono, gli ho parlato e ho cercato di far loro capire che avevano fatto una stupidata». Lo sconforto è evidente. «Non possiamo farci molto, sono ragazzini e non vogliamo far denunce – commenta ancora Patelli -. Dispiace perché quello che facciamo viene apprezzato da moltissime persone: chi passeggia sulla ciclabile finalmente sente il profumo dei fiori. Anche questi vasi e questi fiori appena messi ci erano stati donati da alcuni benefattori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA