Gallura, non solo mare: l’entroterra da scoprire

MARE & DINTORNI. Dai resort del gruppo Delphina partono itinerari che svelano l’«anima» autentica della Sardegna.

Quando si parla dell’isola sandalo, la Sardegna appunto che i Greci chiamavano Ichnusa (impronta) e i Romani Sandalion (sandalo) - proprio per la forma caratteristica della regione - il pensiero corre inevitabilmente verso le spiagge borotalco e il mare trasparente, meta dei vacanzieri estivi. In realtà c’è anche un’altra faccia della Sardegna che merita di essere scoperta.

«Vorrei tanto che i nostri clienti stessero più in giro e meno in spiaggia». Potrebbe sembrare sorprendente l’affermazione di Libero Muntoni, direttore generale di Delphina hotel & resorts, una prestigiosa «collezione» di hotel e resort 4 e 5 stelle sul mare della Sardegna, residence, ville di lusso e centri benessere, ma in realtà non lo è proprio.

I motivi? «La nostra azienda cresce solo se il territorio ne beneficia - aggiunge Muntoni-. Vogliamo spingere i nostri clienti a visitare il territorio e non a rimanere dentro il resort, anche se ci stanno benissimo. Il nostro vero valore aggiunto sono i luoghi dell’interno, la loro gente, i loro prodotti. Abbiamo introdotto una selezione Delphina, con prodotti locali che promuoviamo e facciamo conoscere ai nostri clienti». Delphina è sinonimo di Gallura, dove l’entroterra è uno scrigno culturale e naturalistico da esplorare: paesi come Aggius sede del museo del banditismo, la Valle della Luna, il museo del sughero di Calangianus, il centro di Tempio Pausania, dove si trovano gioielli e elementi di home decor rigorosamente in fibra naturale, sono solo alcune delle tappe facilmente raggiungibili dai resort Delphina dislocati lungo la costa Gallurese, dove conta 12 hotel 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle, residence esclusivi, 6 Spa e prestigiose ville tutte immerse in verdi parchi mediterranei affacciati sul mare tra la Costa Smeralda, l’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara, nelle località di Cannigione, Palau, Santa Teresa Gallura, Isola Rossa e Badesi.

Particolarmente curate le strutture alberghiere progettate «prendendo spunto dagli “stazzi”, tipiche costruzioni delle campagne galluresi realizzate con materiali del posto» dice l’ad del gruppo Marco Muntoni.

Lo scorso anno Delphina è stata eletta come World’s Leading Green Independent Hotel Group, miglior gruppo alberghiero indipendente green al mondo ai World Travel Awards svoltisi in Oman: riconoscimento consegnato nelle mani di Elena Muntoni, brand manager di Delphina Hotels & Resorts.

Fiore all’occhiello rimane il Resort Valle dell’Erica che ha ottenuto per quattro anni consecutivi fino appunto al 2022 il titolo di migliore green resort d’Europa: una location esclusiva nel Mediterraneo immersa in 28 ettari di parco, tra arbusti ed essenze mediterranee, affacciata sugli Arcipelaghi di La Maddalena e del sud della Corsica davanti a 1400 metri di costa incontaminata e spiagge di sabbia bianca. Tutti i resort e le proposte Delphina si possono vedere e consultare sul sito delphina.it, dove sono presenti varie formule di soggiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA