Alle Grazie il recital ispirato alle poesie di Alda Merini

L’APPUNTAMENTO. Come ogni anno in occasione della Giornata nazionale per la Vita, che si celebra domenica 1° febbraio, la parrocchia e il Centro culturale delle Grazie organizzano un evento che pone in rilievo la sacralità della vita umana interpellando poeti, artisti e musicisti, le cui voci aiutano a riflettere sul tema proposto dalla Cei.

Quest’anno il messaggio dei Vescovi per la 48ª edizione della Giornata, dal titolo «Prima i bambini», invita esplicitamente le comunità cristiane a divenire una «casa accogliente» per i più piccoli. Il 1° febbraio alle 16, quindi, il Centro culturale parrocchiale propone nel Teatro alle Grazie (ingresso da viale Papa Giovanni XXIII 13) un recital dal titolo «Elogio alla vita», dedicato alla poetessa Alda Merini, la quale nei suoi versi ha dato voce alle sofferenze dei reietti e degli esclusi ma insieme ha anche celebrato la potenza e la bellezza della vita: per l’occasione verrà letta anche una sua poesia dedicata ai bambini.

Ingresso libero

L’ingresso in teatro è libero e gratuito senza obbligo di prenotazione.«Il testo del recital – spiega Fabrizio Brena, coordinatore del Centro culturale delle Grazie – è stato ricavato dagli scritti di Silvio Bordoni, poeta e scrittore bergamasco e membro del Centro culturale delle Grazie: è stato un grande amico della poetessa alla quale, dopo la scomparsa avvenuta nel 2009, aveva dedicato un commosso ricordo durante una presentazione biografica che aveva tenuto anche nel Chiostro delle Grazie».

Silvio Bordoni aveva inoltre organizzato a Bergamo, fra il 2010 e il 2015, alcuni incontri promossi dal Cenacolo orobico di poesia e dal Teatro Rase. Europa con la partecipazione degli interpreti Virginio Zambelli e Katia Cassella, i quali saranno sul palco anche in questa occasione. Nel programma ci saranno anche interventi del poeta e narratore Davide Bordoni, figlio di Silvio, mentre la parte musicale al pianoforte sarà affidata al musicista e compositore William Limonta: nell’occasione sarà anche visibile la collezione di dipinti del pittore Oliviero Passera, dedicata alla Merini. L’evento in teatro sarà introdotto dal parroco delle Grazie, monsignor Valentino Ottolini, che presenterà il messaggio dei Vescovi evidenziandone i punti più significativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA