Futuro sostenibile, buone pratiche sul Sentierone

L’iniziativa. Dal 28 al 30 ottobre ci sarà un’installazione interattiva secondo l’Agenda 2030 dell’Onu. L’appello di Save the Children: cerchiamo volontari per i visitatori.

Insieme per gli Sdgs: sono gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile al Centro dell’iniziativa che si svolgerà proprio a Bergamo dal 28 al 30 ottobre e promossa da Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci) insieme a Fao, Save the Children, Unione Europea, Ciheam Iamb, e Sdg Action Campaign. La campagna è nata nel 2020 a Bari per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, in quanto «Fame zero» è uno dei principali obiettivi dell’Agenda, dando vita a un’installazione che da due anni è in tour per diverse città italiane e che quest’anno farà tappa proprio a Bergamo. Nelle giornate dal 28 e al 30 ottobre il Sentierone di Bergamo diventerà così il teatro di questa installazione interattiva che coinvolgerà la cittadinanza in attività che avranno l’obiettivo di valorizzare approcci e azioni per un futuro sano, sostenibile e giusto. «La campagna vuole stimolare a mettere in discussione ciò che si pensa, mettere in gioco le proprie credenze e le proprie azioni. Stimola a cogliere le opportunità e le soluzioni esistenti, ma anche a utilizzarle nel risolvere le sfide globali – spiega Alessandra Tutino, coordinatrice del progetto per Save the Children –. Ma abbiamo anche l’obiettivo di creare una rete di interlocutori sui territori per fare advocacy e sensibilizzazione su questi temi. Lavorare in rete è parte degli obiettivi dell’Agenda e ci chiede di coinvolgere le persone sui territori».

L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività, invitando i visitatori a mettere in relazione gli Sdgs con la propria vita quotidiana

L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività, invitando i visitatori a mettere in relazione gli Sdgs con la propria vita quotidiana. Grazie a questi percorsi il visitatore entrerà in contatto con l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’Onu. In particolare l’iniziativa si concentra su alcuni dei 17 Obiettivi dell’Agenda: porre fine a ogni forma di povertà nel mondo; porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile; assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze; ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni; rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile. L’installazione resterà aperta sul Sentierone venerdì 28 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, mentre sabato 29 e domenica 30 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

«Siamo alla ricerca di volontari che accompagnino i visitatori lungo le installazioni, li guidino nella visita e li aiutino a completare le attività presenti lungo i muri»

«Ogni tappa di #InsiemepergliSdgs contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali. Per questo motivo in ogni città in cui arriviamo scegliamo di coinvolgere volontari e realtà sociali del territorio», prosegue Tutino. «Siamo quindi alla ricerca di volontari che accompagnino i visitatori lungo le installazioni, li guidino nella visita e li aiutino a completare le attività presenti lungo i muri». I volontari potranno candidarsi per una o più giornate, con una richiesta minima di mezza giornata. Tutti i volontari che sceglieranno di dare la propria disponibilità verranno formati e preparati dallo staff di Save the Children. «Cerchiamo persone interessate ai temi della cooperazione internazionale e dell’Agenda per lo Sviluppo Sostenibile, che possano quindi cogliere questa esperienza anche come un’occasione per approfondire i temi e le questioni che l’agenda propone». Per ricevere maggiori informazioni o candidarsi come volontari scrivere a [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA