Le aziende comunicano / Bergamo Città
Sabato 24 Gennaio 2026
A Bergamo la preview di Porsche Cayenne Electric. La rivoluzione della potenza
Il Centro Porsche ha ospitato lo scorso giovedì 22 gennaio la preview di presentazione della nuova Cayenne Electric. Il nuovo modello a zero emissioni va a completare la gamma, affiancando le già note motorizzazioni a benzina e ibrido-plug-in.
Una grande novità che si inserisce però in una lunga storia d’amore tra la nostra città e il marchio tedesco. L’affetto che i bergamaschi riservano al marchio Porsche è rappresentato infatti dalle 3300 vetture della casa di Stoccarda che fanno parte del parco circolante del distretto Bergamo-Cremona.
(Foto di Yuri Colleoni)
«Solo nel 2025 il Centro Porsche Bergamo – dice Roberto Mancini, Brand manager del Centro – abbiamo venduto 550 vetture tra nuove e usate». Che cosa cerca chi guida Porsche? «Chi guida Porsche cerca una guida sportiva e performante oltre ad un’eleganza esclusiva. Tuttavia la clientela di questo marchio si sta evolvendo: l’età media si assestava fino a pochi anni fa attorno ai 50 anni e vedeva tra i maggiori clienti imprenditori e professionisti di successo che premiavano con l’acquisto di una Porsche il proprio successo professionale. Ora l’età sta scendendo: entrano al Centro Porsche Bergamo sempre più giovani di successo che con l’acquisto di una Porsche desiderano affermare il proprio successo imprenditoriale». Tra le formule di acquisto che vanno per la maggiore si conferma il leasing? «Confermo. Il 64% delle vetture messe su strada utilizzano il Porsche financial service Captive. Opzione seguita dal noleggio a lungo termine tramite il servizio Porsche drive rental».
Da dove viene la fortuna di Cayenne? «La gamma Cayenne offre al cliente la libertà di scelta sulla linea motori. Al Centro Porsche Bergamo sono già disponibili la versione benzina e benzina-ibrida e da fine maggio si potrà ritirare anche la versione elettrica. Il successo è annunciato dai 15 contratti già in portafoglio prima della preview».
La scommessa del motore elettrico su vetture Porsche lanciata con Taycan è dunque vinta? «Si, ne è testimonianza la presenza alla preview del 1° club italiano Porsche E-motion nato nel maggio 2025 e che raccoglie gli amanti dell’elettrico di Porsche. Al loro fianco resistono con convinzione e tenacia i puristi che restano comunque lo zoccolo duro dei clienti Porsche».
La preview di Cayenne elettrica è stata presentata da Max Busnelli, ex pilota e istruttore di casa Porsche che ne ha illustrato dettagli e punti di forza. A fare gli onori di casa Roberto Mancini, Brand manager del Centro Porsche Bergamo e il Direttore generale di Eurocar Bergamo (il nuovo nome che la concessionaria Bonaldi ha assunto da quest’anno) Gianmaria Berziga che ha ringraziato i bergamaschi intervenuti alla serata e ha invitato gli amanti del marchio e agli aspiranti tali, di venire a visitare il rinnovato Centro Porsche Bergamo che ha aperto le sue porte con nuovi eleganti spazi lo scorso ottobre 2024. «Tra le novità del centro i nuovi spazi riservati all’usato Porsche approved dove sono esposte le vetture che hanno superato con successo i 111 controlli del rigoroso protocollo Porsche. Oltre a questa novità i clienti possono godere dei servizi offerti dall’officina Service ufficiale Porsche più grande, più organizzata e con la precisione e puntualità garantite dal marchio tedesco».
(Foto di Yuri Colleoni)
Dal mese di aprile sono previsti dei test drive Cayenne itineranti ai quali ci si può prenotare semplicemente recandosi al Centro Porsche Bergamo – via V Alpini, 8 a Bergamo.
La nuova Cayenne Electric segna l’inizio di una nuova era per Porsche. Il secondo Suv completamente elettrico dopo Macan coniuga il Dna di Stoccarda con una tecnologia all’avanguardia e stabilisce nuovi record: 1.156 CV (850 kW) di potenza e uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi. Oltre a essere la Porsche stradale più potente mai realizzata, la nuova Cayenne offre un’efficienza straordinaria, con un’autonomia fino a 642 km e tempi di ricarica ridotti grazie ai sistemi da 400 kW. Dinamica su strada, disinvolta nel fuoristrada e confortevole nei lunghi viaggi, ridefinisce il concetto stesso di versatilità.
Oltre il viaggio: l’esperienza sensoriale della Cayenne electric
La Cayenne Electric cresce nelle dimensioni per essere ancora più confortevole: il nuovo modello misura 4.985 mm in lunghezza (55 mm in più rispetto a quello con motore termico), 1.980 mm in larghezza e 1.674 mm in altezza. La differenza maggiore si riscontra nel passo (3.023 mm), dove un incremento di quasi 13 cm garantisce più spazio per le gambe e comodità senza precedenti per gli occupanti dei sedili posteriori. La capacità del bagagliaio è compresa tra 781 e 1.588 litri, cui si aggiunge il vano bagagli anteriore da 90 litri.
E l’abitacolo si trasforma in uno spazio esperienziale dove il DNA sportivo di Porsche si fonde con l’innovazione digitale. Elemento centrale della Porsche Driver Experience è il Flow display, un pannello OLED elegantemente ricurvo che si integra perfettamente nella console centrale e consente una perfetta separazione tra lo schermo e le aree di controllo delle funzioni della vettura. Il tutto è completato da un quadro strumenti digitale con tecnologia OLED da 14,25 pollici e da uno schermo opzionale da 14,9 pollici per il passeggero. Insieme, queste unità creano la più grande area di visualizzazione mai vista su una Porsche. Per la prima volta è disponibile anche un Head-up display con realtà aumentata, che visualizza nel campo visivo del conducente le indicazioni di navigazione e le linee di corsia. Sono invece analogici i tasti e i comandi delle funzioni utilizzate più di frequente, come il climatizzatore e il volume dell’audio.
Le nuove modalità Mood coordinano le funzioni di illuminazione, climatizzazione, riproduzione audio e posizione dei sedili in modo da creare atmosfere diverse e distinte, per favorire il relax e la concentrazione o per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida. Il tetto panoramico scorrevole con regolazione variabile della luminosità attraverso una pellicola a cristalli liquidi ad azionamento elettrico conferisce una sensazione di spaziosità. Un altro punto di forza è il nuovo riscaldamento a pannelli, che non riscalda soltanto i sedili, ma anche ampie superfici di contatto come i braccioli e i rivestimenti delle portiere.
E con la Porsche digital key, lo smartphone e lo smartwatch si trasformano in chiavi dell’auto che possono essere condivise digitalmente con un massimo di sette altri utenti.
Prestazioni da Formula E e ricarica da Pitstop
La nuova Cayenne a zero emissioni si presenta al lancio in due versioni: la Cayenne Electric e la Cayenne turbo Electric, entrambe con trazione integrale e Porsche traction management elettronico (ePTM).
La Cayenne turbo accelera da 0 a 100 km/h in 2”5 e da 0 a 200 km/h in 7”4, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h. Tutto questo è reso possibile da un innovativo sistema di trazione che sviluppa una potenza fino a 850 kW (1.156 cv) e fino a 1.500 Nm di coppia motrice quando è attivato il launch control. Nella modalità di guida normale sono disponibili fino a 630 kW (857 cv). Grazie alla funzione push-to-pass, è possibile attivare una potenza aggiuntiva di 130 kW (176 cv) per 10 secondi semplicemente premendo un pulsante. Il modello d’ingresso della nuova Cayenne eroga 300 kW (408 cv) in modalità di guida normale e 325 kW (442 cv) quando si attiva il launch control. Lo scatto da 0 a 100 km/h richiede 4”8 e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
I valori di recupero energetico si attestano ai livelli della Formula E con una potenza di recupero fino a 600 kW. Nell’uso quotidiano, circa il 97% delle manovre di frenata può essere gestito esclusivamente dai motori elettrici, rendendo raramente necessario l’intervento dei freni meccanici ad attrito. Per la Cayenne turbo è disponibile come optional anche l’impianto frenante in carboceramica (Pccb).
L’asse posteriore sterzante e le sospensioni pneumatiche adattive con regolazione elettronica degli ammortizzatori (Pasm) sono presenti di serie su entrambi i modelli. Sul modello di punta è disponibile per la prima volta anche il sistema Porsche active ride, il sistema di sospensioni attive che compensa quasi al 100% i movimenti della carrozzeria, assicurando stabilità, dinamicità e comfort eccezionali.
Il cuore della Cayenne Electric è costituito da una batteria ad alta tensione da 113 kWh integrata nella carrozzeria, così da aumentare la rigidità del veicolo e abbassare ulteriormente il baricentro dell’auto, due fattori essenziali ai fini della dinamica e della precisione di guida. La batteria è dotata di raffreddamento bidirezionale e consente un’autonomia di percorrenza su ciclo misto Wltp fino a 642 km per la Cayenne Electric e fino a 623 km per la Turbo. Grazie alla tecnologia a 800 Volt, la ricarica di energia necessaria per un’autonomia di 325 km (Cayenne) può essere completata in 10 minuti.
La Cayenne Electric è inoltre la prima Porsche a offrire a richiesta la ricarica induttiva con un sistema di ricarica wireless fino a 11 kW. Per utilizzare il sistema Porsche wireless charging è sufficiente parcheggiare la vettura su un’apposita piastra installata a pavimento. Il processo di ricarica si avvia automaticamente.
Linee aerodinamiche all’avanguardia nell’inconfondibile stile Cayenne
La Cayenne Electric unisce le proporzioni tipiche del marchio Porsche a un linguaggio stilistico decisamente evoluto. Tra gli elementi di spicco figurano il cofano ribassato e i sottili proiettori a Led con tecnologia Matrix, che enfatizzano la larghezza della vettura. Anche i parafanghi dal profilo accentuato riprendono lo stile tipico di altri modelli della Casa, al pari della flyline Porsche, l’iconica linea del tetto ad andamento dolcemente spiovente. Le fiancate si caratterizzano per le portiere prive di cornice e per la marcata increspatura che corre lungo la superficie di queste ultime. Le minigonne laterali hanno un andamento tridimensionale e sono verniciate in Grigio Vulcano metallizzato, mentre nella Cayenne turbo sono in nero lucido. Lo schema bicolore evidenzia le proporzioni sportive della vettura. Nella sezione posteriore spiccano dettagli di grande impatto come la fascia luminosa a effetto 3d e le grafiche animate, insieme alla scritta Porsche illuminata.
Per i clienti che desiderano affrontare percorsi in fuoristrada è disponibile il pacchetto off-road, che prevede una sezione anteriore con geometria modificata per affrontare in sicurezza strade sterrate accidentate, salite o discese particolarmente ripide e terreni particolarmente impegnativi.
Per la Cayenne elettrica sono disponibili 13 colori standard, nove profili dei cerchi con dimensioni da 20 a 22 pollici e 12 configurazioni per gli interni. Grazie a Porsche exclusive manufaktur e al programma Sonderwunsch, è inoltre possibile rendere unica la propria Cayenne scegliendo tra una vasta gamma di opzioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA