Legambiente, passeggiata in Valdarno chiede bonifica siti keu

(ANSA) - SAN GIOVANNI VALDARNO (AREZZO), 18 OTT - Legambiente e altre associazioni organizzano il 21 ottobre a San Giovanni Valdarno (Arezzo), una 'camminata/pedalata' per chiedere le bonifiche dei 13 siti finora individuati come contaminati da cromo-esavalente, il keu scarto di risulta delle concerie sul cui smaltimento la Dda di Firenze conduce un'inchiesta coi Carabinieri Forestali e quelli del Noe. L'inchiesta ha rivelato infiltrazioni della 'ndrangheta oltre a inquinamento e altri reati.
Tre dei 13 siti sono nel Valdarno Superiore. L'appuntamento per la camminata e la pedalata denominata 'Liberi dal Keu' è fissato per le ore 9 in piazza della Pace a San Giovanni Valdarno. Verrà percorso un anello di 9 km del sentiero 35 del Cai. Invece, per la pedalata l'incontro è sempre alle ore 9 ma alla stazione ferroviaria. Il rientro è previsto alle 12.30.
Nell'inchiesta, iniziata nel 2021, la Dda Toscana ha contestato i reati di associazione a delinquere aggravata dall'agevolazione mafiosa, di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, di inquinamento ambientali, di impedimento del controllo da parte degli organi amministrativi e giudiziari. Circa 200mila tonnellate all'anno di ceneri e fanghi inquinanti prodotti da depurazione degli scarichi conciari sarebbero stati smaltiti illegalmente e venivano riversati in terreni agricoli o utilizzati come materiale di sottofondo nei cantieri stradali o di ricopertura nelle province di Pisa, Arezzo, Firenze. Sono materiali a elevata concentrazione di sostanze tossiche, potenzialmente cancerogene, come cromo, rame, zinco cadmio, antimonio e selenio.
Nei siti contaminati è stata constatata la presenza anche di arsenico in concentrazione notevolmente superiore a quella consentita dalla legge, in tal caso molto probabilmente proveniente da scarti di industrie orafe. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA