Leonardo: Fassino (Pd), promuovere produzione italiana droni

(ANSA) - TRIESTE, 15 MAR - "Nella Leonardo di Ronchi dei Legionari ci sono capacità professionali e tecnologiche per soddisfare la domanda del mercato italiano e internazionale" ma occorre avviare tutta la promozione per "realizzare obiettivi produttivi e commerciali molto forti. Sono tecnologie italiane che hanno come committenti in primo luogo soggetti pubblici - Difesa, Protezione civile, Interno - è perciò necessaria maggior determinazione del Governo e delle agenzie pubbliche coinvolte".
"Solleciteremo i Ministeri più interessati a rivolgere l'attenzione dovuta a questo stabilimento". Così il vicepresidente della commissione Difesa della Camera Piero Fassino, che con Debora Serracchiani ha visitato lo stabilimento Leonardo di Ronchi.
In precedenza c'era stata una richiesta di chiarimenti ai ministri delle Imprese e del made in Italy e della Difesa.
"Questo sito è un'eccellenza dal punto di vista produttivo e delle qualità professionali delle sue maestranze - ha aggiunto Fassino - in un settore come i droni, in espansione in tutto il mondo e in molti settori". Per Serracchiani, "inquadrare lo stabilimento nella Divisione Velivoli può portare un'ulteriore opportunità di lavoro e di espansione".
L'azienda ha spiegato che il sito è un "centro di eccellenza nello sviluppo di sistemi 'uncrewed' o senza pilota, in crescita", oltre a "sistemi di addestramento e simulazione all'avanguardia, essenziali per il sistema di difesa aerea italiano". A Ronchi lavorano 280 dipendenti, per il 62% lauree STEM; il restante sono figure tecniche ad alta specializzazione". (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA