Meteo, satellite europeo aguzza la vista per gli eventi estremi

Un assaggio della meteorologia del futuro, con immagini ultra dettagliate e previsioni a breve termine degli eventi estremi, arriva dai dati preliminari del nuovo satellite Meteosat di terza generazione (Mtg-I1), lanciato in orbita lo scorso dicembre grazie alla collaborazione tra Agenzia Spaziale Europea (Esa) e agenzia satellitare meteorologica europea (Eumetsat).

Mentre procedono i lavori di calibrazione e validazione dei vari elementi del satellite e del segmento di terra, per la prima volta sono stati combinati i dati raccolti dai due principali strumenti a bordo: il Flexible Combined Imager (Fci), che permette di caratterizzare con precisione le nubi e i temporali sia di giorno che di notte, e il Lightning Imager (Li), il 'cacciatore' di fulmini prodotto da Leonardo. Il risultato è una serie di animazioni di varie regioni del Pianeta che mettono in evidenza le enormi potenzialità di queste nuove tecnologie.

"Le animazioni dimostrano come la combinazione dei due strumenti rivoluzionerà il nowcasting" (cioè le previsioni a brevissimo termine) "e il monitoraggio dei forti temporali", spiega il direttore generale di Eumetsat, Phil Evans. "Sono estremamente impressionato e non vedo l’ora di scoprire le applicazioni innovative che deriveranno da questi dati".

Una volta pienamente operativo, Mtg-I1 consentirà di monitorare eventi meteorologici estremi con una precisione senza precedenti. I nuovi e più precisi dati consentiranno inoltre ai modelli numerici di previsione meteorologica di essere ancora più accurati, aumentando così l’affidabilità delle allerte per eventi meteorologici estremi e la capacità di salvare vite umane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA