Primo appuntamento, i due segreti del successo

Popolarità e compatibilità: ecco cosa ci colpisce di più di una persona al primo appuntamento, creando quella fatidica prima impressione che poi ci spinge a incontrarla di nuovo nella speranza che sbocci una storia d'amore. Lo dimostra uno studio condotto su oltre 500 volontari che complessivamente hanno preso parte a più di 6.000 speed date. I risultati sono pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) dai ricercatori dell'Università della California a Davis.

Lo studio ha messo sotto la lente 550 statunitensi e canadesi (per lo più studenti universitari e frequentatori di una fiera del fumetto) che in totale hanno preso parte a 6.600 speed date, sia uomo-donna che uomo-uomo. I ricercatori li hanno seguiti per circa tre mesi in modo da verificare se avessero incontrato nuovamente qualcuno dei potenziali partner conosciuti allo speed date e per valutare se la prima impressione fosse poi cambiata nel tempo.

I dati raccolti sono stati analizzati con un modello statistico per capire se gli esiti del primo incontro fossero stati influenzati da tre fattori chiave che formano la prima impressione: la selettività ('A Daniel è piaciuta Rose perché gli piacevano tutte'), la popolarità ('A Daniel piaceva Rose perché lei piaceva a tutti') e la compatibilità ('A Daniel è piaciuta solo Rose, indipendentemente dalla propensione di lui a flirtare e dalla popolarità di lei'). I risultati dimostrano che le persone sono più propense a perseguire una relazione con chi è popolare e con chi viene percepito come più compatibile. La selettività gioca un ruolo marginale, con le persone più estroverse che sono leggermente più propense a portare avanti la conoscenza.

"Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che una buona prima impressione non è solo una questione di popolarità, ma riguarda anche la compatibilità, anche quando le persone si stanno ancora conoscendo", afferma Alexander Baxter, co-autore dello studio. "In altre parole, sebbene sia utile essere popolare quando si tratta di ottenere un secondo appuntamento, avere una connessione unica con un potenziale partner può essere altrettanto importante".











© RIPRODUZIONE RISERVATA