Città Alta, torna BergamoSolidale
Quest’anno c’è il buono volontariato

Torna anche quest’anno BergamoSolidale, il consueto appuntamento con la Festa del Volontario, giunta ormai alla sua dodicesima edizione: appuntamento domenica 11 maggio dalle 10 alle 20 in Piazza Vecchia a Bergamo. E per questa edizione c’è il «buono volontariato».

Torna anche quest’anno BergamoSolidale, il consueto appuntamento con la Festa del Volontario, giunta ormai alla sua dodicesima edizione: appuntamento domenica 11 maggio dalle 10 alle 20 in Piazza Vecchia a Bergamo.

La manifestazione è un’importante occasione di conoscenza e scambio tra associazioni e cittadinanza e uno spazio di confronto tra volontariato e territorio: uno spazio di festa che il Centro Servizi Bottega del Volontariato della provincia di Bergamo mette a disposizione delle associazioni perché possano incontrarsi innanzitutto tra loro e con tutti i cittadini interessati.

Quest’anno sono 57 le associazioni che aderiscono alla manifestazione e che saranno presenti in piazza con i propri stand, e animeranno la giornata con diverse iniziative.

Programma della giornata

Ore 10 Apertura della manifestazione

Ore 10.30 Musica con Caravan Orkestar

Ore 11 Inaugurazione alla presenza delle autorità

Ore 13 Momento conviviale per tutti i presenti

Ore 14.30 Musica con Caravan Orkestar

Ore 15.30 Dimostrazione di primo soccorso a cura del Comitato Provinciale ANPAS di Bergamo

Ore 16 “Età dell’Oro – lo spettacolo”, spettacolo per famiglie con Oreste Castagna: un viaggio, colmo di emozione, nei mondi dei nonni e dei bambini che, magicamente, si uniscono.

Ore 17.15 Spettacolo teatrale a cura dell’associazione Gulliver Onlus

Ore 18 Esibizione del Coro Kika Mamoli a cura dell’Associazione Cure Palliative

Ore 19 Aperitivo di condivisione per i volontari

In occasione della festa verrà proposto in forma sperimentale il progetto «Dona un’ora per…»: essendo spesso difficile favorire l’incontro e la conoscenza reciproca tra associazioni e cittadini, Centro Servizi Volontariato e le associazioni che aderiscono alla festa hanno immaginato per i cittadini che vogliono conoscere meglio le attività di volontariato la proposta di donare un’ora del proprio tempo per un’associazione all’interno di un progetto specifico. In questo modo l’incontro tra cittadini e associazioni avverrà all’interno di uno spazio specificamente pensato, come una piccola esperienza diretta di volontariato o un momento aggregativo dell’associazione. I cittadini interessati potranno prenotare il proprio «buono volontariato» direttamente negli spazi della festa per l’iniziativa che preferiscono e accordarsi poi con le associazioni rispetto a modalità e tempi in cui realizzare l’esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA