Rinviata ciaspolata
sul Monte Farno

È stata rinviata a sabato 15 marzo l’escursione in notturna che era in programma sabato 15 febbraio sul Monte Farno, dove grazie alla Pro Loco Gandino è stata programmata la seconda edizione della «Ciaspolata al Chiaro di Luna».

È stata rinviata a sabato 15 marzo l’escursione in notturna che era in programma sabato 15 febbraio sul Monte Farno, dove grazie alla Pro Loco Gandino è stata programmata la seconda edizione della «Ciaspolata al Chiaro di Luna». Rinvio deciso perché le previsioni parlano di pioggia anche alle alte quote.

La necessità di garantire una serata in piena sicurezza e un servizio adeguato ha consigliato il rinvio, nonostante le iscrizioni avessero già superato le 300 unità. «Chi era già iscritto dovrà semplicemente riconfermare la propria adesione a partire dal 22 febbraio, mentre altri potranno aggiungersi».

«La prima edizione tenutasi lo scorso anno - spiegano gli organizzatori - aveva registrato il tutto esaurito con circa 400 partecipanti, entusiasti di scoprire il contesto montano della Val Gandino con una modalità particolare, che consente un rapporto diretto con la natura e l’ambiente. La promozione del territorio è l’elemento distintivo e per questo affiancheremo alla camminata sulle ciaspole alcuni punti di degustazione di prodotti tipici, a cominciare da quelli a base di Mais Spinato di Gandino».

Il ritrovo era fissato nella ex Colonia delle Orsoline e a partire dalle 18 il parcheggio in zona sarebbe stato gratuito. Dalle 19 alle 20 era in programma la partenza, con un tempo massimo di percorrenza stimato in tre ore. Per le iscrizioni (12 euro + 4 euro per l’eventuale noleggio ciaspole) è disponibile un sito dedicato cliccabile da ww.gandino.it.

Possibili anche le iscrizioni dirette nella sede della Pro Loco di via XX settembre a Gandino. Il percorso raggiungerà la Baita Pergallo e, in successione Porcilaia e Baita Alta della Guazza, Rifugio Parafulmine, Tribulino dei Morti, Baita dei Cornei e Rifugio Farno «come da Cati». Informazioni al numero 338.2438613.

© RIPRODUZIONE RISERVATA