Tutti gli appuntamenti
del venerdì 31 gennaio

Incontri e corsi culturali, BergamoAntiquaria in Fiera e una manifestazione sul Sentierone all’insegna del cioccolato. Si apre così questo weekend a cavallo tra gennaio e febbraio.

Incontri e corsi culturali, BergamoAntiquaria in Fiera e una manifestazione sul Sentierone all’insegna del cioccolato. Si apre così questo weekend a cavallo tra gennaio e febbraio.

CORSI

«WE CARE», SCUOLA DI POLITICA SULL’EUROPA

Ore 17,30 sala della Porta, Fondazione Serughetti, viale Papa Giovanni XXIII, 30, continuano gli incontri della scuola di educazione e formazione alla politica per giovani dai 16 ai 26 anni; Francesco Daveri parla sul tema «Le politiche e l’economia europea».

AMMINISTRATORI IMMOBILIARI E CONDOMINIALI

Ore 19, nella sede della Fondazione Enaip Lombardia, in via S. Bernardino 159, continua la 19.a edizione del corso per amministratori immobiliari e condominiali, organizzato dall’Anaci di Bergamo, relatore Sandro Zucchelli.

CAPRIATE S. GERVASIO, I FILOSOFI GRECI

Ore 21, nella biblioteca comunale di Villa Carminati, continua il corso dedicato ai filosofi greci, organizzato dal Gruppo «Gli amici e le amiche della filosofia». Tema della serata: «I presocratici tra essere e divenire».

CALUSCO D’ADDA, FESTA DELL’ORATORIO E DELLA VITA

In oratorio, continua la festa dedicata alla vita, dalle ore 17 alle 18,30 e dalle 20 alle 22, nel salone «Pierina Morosini», gonfiabili gratuiti per tutti i bambini; dalle ore 6,45, all’esterno della stazione ferroviaria, colazione per tutti, e dalle ore 7,30, all’esterno della scuola elementare. Ore 10, al cineteatro S. fedele, proiezione del film «Vado a scuola». Ore 16,15, celebrazione della S. Messa; ore 21, al cineteatro, proiezione del film «La bicicletta verde».

CARENNO, FESTA DI S. GIOVANNI BOSCO

Solennità di S. Giovanni Bosco, patrono dell’oratorio, ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa con le famiglie e i ragazzi, con proposta di riflessione sul tema «Una comunità chiamata alla fraternità. Il signficato della Sala della Comunità»; al termine, rinfresco.

PEIA, FESTA DI S. GIOVANNI BOSCO

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Peia Bassa, celebrazione della S. Messa in occasione della solennità di S. Giovanni Bosco; al termine, processione per le vie del paese.

FIERE

BERGAMOANTIQUARIA

Alla fiera di via Lunga, 11.a edizione di «BergamoAntiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 2 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

FIERA DEL CIOCCOLATO

Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, apertura della 2.a edizione della «Fiera del cioccolato», con artigiani cioccolatieri provenineti da tutta Italia; in programma fino al 2 febbraio. Ore 16, inaugurazione ufficiale con la realizzazione di una maxi tavoletta di cioccolato di venticinque metri, che sarà poi distribuita gratuitamente al pubblico presente.

MANIFESTAZIONI

IL DRAMMA DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA

Ore 17,45, alla Fonovideoteca «Gavazzeni», via Rocca 5, nell’ambito del ciclo di incontri «Il salotto Letterario. I nonni raccontano» presentazione del diario di guerra «Il cimitero vivente della mia gioventù», scritto dal bergamasco Giovanni Rota, reduce della campagna di Russia.

CALOLZIOCORTE, FILM SUL DOPOGUERRA

Ore 20,45, al circolo Arci di Foppenico, proiezione del film «Pasta nera» di Alessandro Piva, iniziativa dell’Anpi e della casa delle sinistre.

SARNICO, PER NON DIMENTICARE

Ore 20,45, Centro culturale Sebinia, Teatro Piroscafo presenta una lettura teatrale con Walter Tiraboschi e Gianluca Belotti «Senza più forza di ricordare» con musiche di Amedeo Plebani e con la partecipazione delle allieve della scuola di teatro.

INCONTRI

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»

Ore 17,30, sala Carrara del Collegio Sant’Alessandro, via Garibaldi 3, il prof. Angelo Marchesi parla sul tema «Fede esistenziale e fede cristiana: un rapporto da precisare».

DIAMO UN FUTURO ALLA MEMORIA

Ore 20,30, auditorium di piazza della Libertà, proiezione del documentario «Il viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz» incontro con Ruggero Gabbai, regista, Marcello Pezzetti, storico della Shoa, testimonianza di Sami Modiano, deportato ad Auschwitz.

GENIUS LOCI

Ore 17,30, alla Domus Alexandrina, via S. Alessandro 35, nell’ambito del ciclo di incontri «Genius Loci», organizzato dal Circolo Greppi per individuare il senso dell’identità bergamasca, Maria Cristina Rodeschini parla su «Moroni: lo sguardo sulla realtà».

MINIMA MERCATALIA, FILOSOFIA E CAPITALISMO

Ore 20,30, nella sala degli Angeli della Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, incontro con Diego Fusaro, ricercatore di filosofia all’Università di Milano-S. Raffaele, che presenta il suo libro «Minima Mercatalia-Filosofia e capitalismo».

PREVENIRE I TUMORI A TAVOLA

Ore 20, alla sede di «Nutrirsi di salute», via Campagnola 23/b, lezione di cucina naturale «Prevenire i tumori a tavola», a cura di Rossana Madaschi, dietista e docente di scienza dell’alimentazione.

TOP EIGHT

Ore 15,30, alla Mediateca provinciale, via A. Goisis 96/b, proiezione del film «La bicicletta verde», ore 17 analisi a cura di Flavio Vergerio.

ALBINO, LA VALLE SERIANA, LA VALLE DELLE VALLI

In auditorium, chiusura del ciclo di incontri sul tema «La Valle Seriana, la valle delle valli», ore 20,30, in auditorium, Renato Ferlinghetti e Moris Lorenzi parlano su: «Una valle in trasformazione, dalle aree protette agli interventi di rigenerazione ambientale».

BEMBATE SOTTO, FORMAZIONE ALL’IMPEGNO SOCIOPOLITICO

Ore 20,30, in oratorio, nell’ambito del percorso di formazione all’impegno socio politico, organizzato dalle parrocchie di Brembate Sotto e Lallio, incontro con Marco Zucchelli, della Caritas, sul tema «I servizi alla persona, strumenti per affermare il diritto di cittadinanza e l’educazione alla solidarietà e alla sussidierietà».

BREMBATE SOPRA, SOTTO UN TETTO DI STELLE

Ore 21, all’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», incontro sul tema «Il cielo sopra di noi; parte seconda: l’autunno e l’inverno», con proiezione al planetario.

BREMBATE, INSIEME CONBATTIAMO LA CRISI

Ore 15, nella sala «Ernesto Doneda» di via Patrioti 15, incontro sul tema «Insieme combattiamo la crisi», organizzato dalla Pro Loco.

MAPELLO, IL PASSATO E IL PRESENTE

Ore 20,45, al Centro Pelliccioli di via Caravina 7, in occasione della «Giornata della memoria», incontro con Mimmo Franzinelli, storico e studioso del fascismo e dell’Italia repubblcana, sul tema «Il passato e il presente, tra oblio e memoria. Quale ricordo sulle tragedie del 1940-45?».

NEMBRO, IL VALORE DELLO SPORT CON ANNALISA MINETTI

Ore 20,30, al cineteatro S. Filippo Neri, «Iride veloce come il vento» incontro con l’atleta paralimpica Annalisa Minetti, sul valore educativo dello sport.

PREMOLO, MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE

Ore 20,30, alla casa dei Premolesi, serata sul tema «Meglio prevenire che curare» con interventi di Giuseppe Nastasi, direttore dell’Unità operativa oncologica A.O. Bolognini di Seriate, Alessandro Iaculli, oncologo, Norma Pezzoli, coordinatrice Day Hospital oncologico «A.O. Bolognini» di Seriate e Andrea Bertini.

RONCOLA S. BERNARDO RICORDA NIKOLAJEWKA

Ore 20,30, nella sala della comunità, incontro sul tema «La campagna militare italiana in russia: 1941-1943. Ricordare Nikolajewka», relatore Maurizio Plati.

S. GIOVANNI BIANCO, IMMAGINI DI VIAGGIO

Ore 20,30, nella sala polivalente «Mario Giupponi», nell’ambito della rassegna «Immagini di viaggio», serata sul tema «La Groenlandia».

SCANZOROSCIATE, REPORTAGE DAL MONDO CON IL GAP

Ore 20,45, nella sede del Gruppo alpinistico Presolana, via Galimberti 12/b, nell’ambito dsell’iniziativa «Incontri: viaggi, storie, persone», reportage fotografico di Flavio Rota dedicato all’India.

TREVIOLO, AL LAVORO...

Ore 20,30, alla Tapezzeria Poli Renato di via G. Falcone 3/5, serata di lettura con la «Residenza teatrale Idra» e tavola rotonda sul tema «Giovani lavoratori alla ricerca di buone pratiche», organizzata dalla biblioteca comunale «Lanfranco da Albegno» e da «Qui e ora residenza teatrale».

MUSICA

INDIE DRUSO

Ore 21,45, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Management del dolore post operatorio».

LA GUADELEPPI FAMILY AL POLARESCO

Ore 22, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «Guadeleppi Family».

CARAVAGGIO, PROVA APERTA DELL’ENSEMBLE MAGNIFICAT

Ore 21, chiesa di S. Bernardino, la formazione corale e strumentale «Ensemble Magnificat» tiene una prova aperta al pubblico della «Cantata BWV 140» di Johann Sebastian Bach. Ingresso libero.

PARRE, CONCERTO DI TOMMASINI

Ore 20,45, nel cineteatro dell’oratorio, in occaisone della festa di S. giovanni Bosco, concerto del cantautore Simone Tommasini.

VILLA D’ALMÈ, IL MUSICAL GREASE

Ore 8,30 e 11,30, Teatro Serassi, via Locatelli Milesi 6, musical in lingua inglese «Grease» di Jim Jacobs e Warren Casey.

E DA NON PERDERE

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 16,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero per tutti i bambini.

ARDESIO, LA SCASADA DEL ZENERÙ

Tradizionale manifestazione «La scasada del Zenerù», la scacciata dell’inverno, ore 20, dal piazzale Ponte Rino, partenza del corteo con cioche, tole, padelle e quant’altro serve per cacciare la brutta stagione; al termine, falò del Zenerù, vin brulè e frittelle per tutti. Saranno presenti: il gruppo «Maschere giganti» del Nord Irlanda, con musiche itineranti della festa celtica di Lughnasa, e il Gruppo di Valle di Saviore con i campanacci della Pisaègia.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA