Tutti gli appuntamenti
di domenica 9 marzo

Proseguono gli appuntamenti al femminile, data la vicina festa delle donne e continuano gli appuntamenti legati al tempo libero, tra incontri, musica e fiera. Oltre a Creattiva in via Lunga, da non perdere quella dedicata agli sposi a Villa Moroni.

Proseguono gli appuntamenti al femminile, data la vicina festa delle donne e continuano gli appuntamenti legati al tempo libero, tra incontri, musica e fiera. Oltre a Creattiva in via Lunga, da non perdere quella dedicata agli sposi a Villa Moroni.

CELEBRAZIONI

GAVERINA, IL TRIDUO DEI MORTI

Nella chiesa parrocchiale: ore 7,30 e 10 messa, ore 17 messa vespertina, animata dalla corale parrocchiale «Santa Cecilia», a seguire processione al cimitero.

VALL’ALTA DI ALBINO, TRIDUO DEI MORTI

Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo, solenne concelebrazione, Ore 16 chiusura del Triduo con un momento di preghiera, predicazione, benedizione e processione al cimitero.

FESTE E TRADIZIONI

GORLAGO, DANZE E FUMETTI PER LA FESTA DELLA DONNA

Ore 16, sala civica, piazza Gregis, giornata dedicata alle donne «Fuori dal coro. Linguaggi al femminile» con omaggio a Fabrizio De’ Andrè, spettacolo «Il corpo racconta», edizione di danza insieme all’insegnante Cinzia Vittoria Magnaghi e ad alcune sue alunne, proiezioni e racconti sulla vita di Isidora Duncan, danzatrice statunitense di fine Ottocenti e primi del ’900, fumetti con omaggio a mafalda.

NEMBRO, POMERIGGIO DI FESTA CON IL CIF

Dalle 15 nel salone «don Giuseppe Adobati» dell’oratorio San Filippo Neri, pomeriggio di festa con il gruppo «Società di Danza di Bergamo - Circolo di Stezzano»: un gruppo di danzatori, donne e uomini, che proporranno danze dell’ottocento con abiti d’epoca. Sarà possibile ammirare anche la mostra sulle «espressioni di eleganza e galateo nell’Ottocento». Ingresso5 euro per gli adulti, mentre per i bambini fino a dieci anni l’ingresso è gratuito. Quanto raccolto verrà utilizzato per le iniziative che il Cif di Nembro. Nel corso del pomeriggio estrazione di premi a sorpresa (all’ingresso verrà consegnato ad ogni adulto pagante un biglietto numerato).

FIERE

BERGAMO CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 12.a edizione di «Bergamo creattiva», la manifestazione dedicata alle arti manuali, all’hobbistica e al bricolage. Orario: 9,30-19.

STEZZANO, SPOSI A VILLA MORONI

Dalle ore 10 alle 19, a Villa Moroni, via Papa Giovanni XXIII 6, 4.a edizione della mostra mercato dedicata al matrimonio «Sposi a Villa Moroni».

INCONTRI

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Dalle 15 alle 17,30, nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa di Lisieux, incontro di formazione dell’Apostolato della preghiera per i vicariati cittadini: don Giambattista Ferrari parla su «Preghiera nella famiglia e per la famiglia», a seguire messa e adorazione eucaristica.

BERGAMO FILM MEETING

Nell’auditorium di Piazza della Libertà, continua la 32.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting»; in programma fino al 16 marzo. Ore 9,30, proiezione del film «Accident. l’incidente»; ore 11,30, «It Happened one night. Accadde una notte»; ore 15, «Maruzzella» e «Non è giusto»; ore 17,15, «Le loup blanc» e «Skrapp ut. Back Soon»; ore 20,30, «La dune. The dune»; ore 22,15, «The Imposte. L’impostore»; ore 00,14, «The lady Eve. Lady Eva». Eventi collaterali: ore 20,30 al Meeting Point, concerto «I belli di Kilkenny»; ore 21,30, al The Blank, via Quarenghi 50, «The Blank Kitchen - A cena con il regista».

DONNE DI POTERE IN ETRURIA E ROMA ARCAICA

Ore 16, al civico museo Archeologico, in piazza Cittadella 9, in occasione della «Festa della donna», incontro sul tema «Donne di potere in Etruria e Roma Arcaica».

FESTA DEGLI «AMICI»

Ore 9,30 accoglienza in Seminario, quindi preghiera e intervento di mons. Arturo Bellini sul Beato Papa Giovanni e il Seminario; ore 14,30 messa presieduta dal rettore mons. Pasquale Pezzoli, al termine spettacolo in auditorium.

INCONTRI FORMATIVI CON AZIONE CATTOLICA

Ore 15, nella casa delle Piccole Apostole della scuola cristiana, continua il laboratorio di fede per fidanzati «Amori in corso»; tema delal giornata: «L’interiorità, riscoprire il dialogo con noi stessi e con il Signore». Ore 17, in Fraternità Effetà, via Ghislanzoni 38, laboratorio di formazione umana «Questa è la mia casa»; tema della giornata: «La fedeltà non perdona?!».

ITINERARIO DI DISCERNIMENTO CRISTIANO

Nella chiesa parrocchiale di Longuelo, via Mattioli 57, continua l’itinerario di discernimento cristiano, sul tema «Beati i poveri in spirito, perchè di essi è il regno dei cieli»; ore 16,30, lo storico Paolo Prodi, parla su «Beati quelli che sono nel pianto perchè saranno consolati». In apertura, alle ore 16, introduzione musicale a cura degli studenti del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo.

VEDOVE CATTOLICHE

Festa patronale di S. Francesca Romana alla Casa del Giovane, via Gavazzeni: ore 9 accoglienza, ore 9,30 relazione di don Davide Rota su «Vedova, donna capace di vangelo», ore 10,20 intervento del vescovo mons. Francesco Beschi, ore 11,30 messa, nel pomeriggio spettacolo.

MERCATINI

SERIATE

Dalle ore 9 alle 18, sotto i portici di Galleria Italia, «Fiera dell’antico» mostra mercato dell’antiquariato.

MUSICA

J. MOON IN CONCERTO AL MAITÈ

Ore 21,30, al Circolo Arci Maitè di Città Alta, concerto di J. Moon e del gruppo «Hidden garden».

MUSICA CON «GLI INCREDIBILI»

Ore 19, al Café de la Paix, via del Polaresco 15, esibizione del gruppo «Gli incredibili», ragazzi con difficoltà fisiche, motorie e comportamentali gudiati da Georgios Charalampidis.

TRIBUTO A DAVID BOWIE

Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6, «Life on mars» tributo a David Bowie, concerto per duo acustico che propone Duc Bianco.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A LAURA PAUSINI

Ore 22 all’Hangar 73, di scena la band Resta in ascolto.

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA AL FILODRAMMATICI

Al teatro Filodrammatici, apertura dell’11.a edizione della «Stagione di musica», organizzata dal Comune e da «Treviglio musica»; ore 16, concerto di Sergei Nakariakov, tromba e flicorno, e Maria Meerovitch, pianoforte.

VILLA D’ALMÈ, CHORD-LESS DUO

Ore 16, sala consiliare del municipio, concerto di Daniela Panetta (chitarra) e Manuel Consigli (voce).

E DA NON PERDERE

BREMBATE SOPRA, MERCATINO PRO BANGLADESH

A Casa Serena, mercatino «Pro Bangladesh» organizzato da Gisella Aschedamini e Vittorio. Fino al 12 marzo. Orari: feriali 15-18; sabato e domenica 9-18.

POLENTA & CO IN S. LEONARDO

Dalle ore 12,30, all’oratorio dell’Immacolata, via Greppi 2, in Borgo S. Leonardo, 2.a edizione della manifestazione «Polenta & Co», organizzata dall’Associazione per il Borgo S. Leonardo.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, visita guidata; ore 16,30, «Favole e animali dal cielo», spettacolo per bambini al Planetario; ore 17,30, proiezione al Planetario del film-documentario «Alla scoperta del sistema solare»; al termine, proiezione del film «Oasi nello spazio».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

SERIATE, I LUOGHI DEL BOLOGNINI

Ore 14,30, con ritrovo sul sagrato della chiesa parrocchiale, «I luoghi del Bolognini» passeggiata e visita guidata della mostra monografica alla scoperta del sacerdote filantropo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA