Venerdì 15 Novembre 2013

Tutti gli appuntamenti di domenica

Festa a base di castagne

Prosegue in Fiera il Salone del Mobile, ma le occasioni per passare un po’ di tempo fuori casa non mancano proprio. Tante le feste, molte a base di castagne, un po’ in tutta la provincia.

FESTE E TRADIZIONI

SETTIMANA DEL NEONATO

A chiusura della «Settimana del neonato», organizzata dalla Croce rossa italiana di Bergamo, dalle ore 15 alle 19, alla sede della Cri, «Bambininfesta» con truccabimbi, sculture di palloncini e bimbambulanza.

ARCENE, 150° CONSACRAZIONE DELLA CHIESA PARROCCHIALE

La comunità festeggia il 150° anniversario della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Michele, ore 10 Messa solenne presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi

BERZO SAN FERMO, FESTA DELLA VIRGO FIDELIS

Ore 9 ritrovo in municipio, ore 9,30 alzabandiera, a seguire sfilata verso il monumento dei caduti e deposizione della corona di alloro, accompagnata dal corpo bandistico di Casazza, ore 10 messa in parroccia acocmpagnata dalla corale di S. Cecilia, a seguire in palestra discorsi ufficiali delle autorità e premiazione del concorso a tema per gli alunni delle scuole elementari.

CAMERATA CORNELLO, FESTA DELLA MONTAGNA OROBICA

Al centro sportivo, «Festa della montagna orobica», organizzata dalla Lega in programma fino al 17 novembre. In serata, servizio cucina e bar con prodotti tipici.

CHIUDUNO, FESTA IN GREMBIULINO

Dalle 14,30 al Palasettembre, 7.a edizione della festa dei ragazzi con genitori e nonni organizzata dall’associazione «Genitori che crescono da 0 a 99 - Il Grembiulino». Ore 16 merenda per tutti.

CLUSONE, L’AVIS FESTEGGIA 61 ANNI DI FONDAZIONE

Ore 10 Messa, ore 11 visita visita guidata al museo della basilica, ore 12,30 pranzo conviviale, ore 15 premiazioni.

COLOGNO AL SERIO, CASTAGNATA E TOMBOLATA

Dalle 15,30 in oratorio, pomeriggio di animazione, musica e giochi per tutti i ragazzi, ore 16,30 tombolata con ricchi premi, si potranno gustare caldarroste e cioccolata.

DALMINE, FESTA D’AUTUNNO

Dalle 10 alle 19 in via Mazzini e piazza Caduti 6 luglio ’44, bancarelle variopinte, hobbisti, gazebi e spettacoli di animazione dedicati soprattutto ai bambini e prima giornata di apertura delle casette di Natale.

GORNO, FESTA DI S. MARTINO

Tradizionale festa di S. Martino, organizzata dal Gruppo soci de la bira; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

POGNANO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Festa del Ringraziamento, organizzata dalla locale sezione dei Coltivatori diretti, ore 9,30, ritrovo delle macchine agricole nel piazzale Atleti Bergamaschi e partenza della sfilata per le vie del paese; ore 10, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa; al termine, benedizione dei mezzi, saluto delle autorità, aperitivo e pranzo.

TORRE DE’ ROVERI, FESTA DEGLI AGRICOLTORI

Ore 9,30 raduno delle macchine agricole al campo sportivo «Papa Giovanni XXIII», ore 10,30 corteo che sfilerà per le vie del paese accompagnato dalle Majorettes e dalla Fanfara Femminile di Villa di Serio, ore 11 Messa del Ringraziamento alla cheisa di San Gerolamo, al termine benedizione dei mezzi agricoli e conviviale in oratorio.

VALBREMBO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 9, ritrovo dei trattori e delle macchine agricole al Parco Faunistico Le Cornelle, ore 9,30 saluto delle autorità, ore 9,50 benedizione del parco impartita da don Antonio Battista Navoni, ore 10 partenza del corteo che arriverà al santuario della Madonna della Castagna dove alle 10,30 monsignor Vittorio Nozza presiederà la Messa. All’offertorio i coltivatori proteranno i frutti della terra e del loro lavoro, al termine benedizione dei mezzi agricoli.

ZANDOBBIO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO

Ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale della frazione Selva, a seguire benedizione dei mezzi agricoli e sfilata per le vie del paese.

ZOGNO, CASTAGNATA A CASTEGNONE

Dalle 14, per la manifestazione «Sapori&Cultura», castagnata a Castegnone, patria di biligocc e visita alla quattrocentesca contrada di Poscante con assaggio gratuito di prodotti tipici della valle ed esposizione di mezzi agricoli.

Fiere

Bergamo

FIERE

SALONE DEL MOBILE

Alla fiera di via Lunga, continua il «Salone del mobile», in programma fino a domani e dal 22 al 24 novembre. Orari: feriali dalle 18 alle 22, sabato dalle 10,30 alle 22, domenica dalle 10,30 alle 20.

Incontri

Bergamo

MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»

Nella sala Alfredo Piatti di via S. Salvatore 6, continua l’8.a edizione del Festival violoncellistico internazionale «Alfredoi Piatti»; in programma fino al 24 novembre. Ore 17, concerto del violoncellista Giovanni Scaglione.

I ROSEMARY STREET GANG AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, repertorio di cover con i Rosemary Street Gang.

Provincia

CISANO BERGAMASCO, «POLVERE DI STELLE»

Ore 16, auditorium «Don Renato Mazzoleni» di via Ca’ de’ Volpi, musical «Polvere di stelle» proposto dalla scuola secondaria di primo grado «Caterina Cittadini» di Calolziocorte.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO AI MODÀ

Ore 22, all’Hangar 73, tributo ai Modà con i Timodà.

Solidarietà

Bergamo

CASTAGNATA CELIM

Dalle 13, in piazzale Matteotti, sul Sentierone, Celim Bergamo organizza una castagnata, il cui ricavato sarà devoluto al progetto «Salute e nutrizione per i bambini dell’Ecuador».

TEMPO LIBERO

ANDAR PER VIGNE... IN PULLMAN

Ore 10, con partenza dal piazzale della Malpensata, manifestazione «Andar per vigne», organizzata dal Consorzio tutela Valcalepio, con visite guidate a tre cantine bergamasche e degustazione di vini con un somellier.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato, domenica e festivi 14-18,30.

SANT’OMOBONO, MERCATO AGRICOLO... E NON SOLO

Dalle 9 alle 13, piazzale, parcheggio campi sportivi, «Un autunno di castagne», doci a base di castagne, laboratori di preparazione di piadine con farina di castagne e dimostrazione di raccolta delle castagne, a cura dell’associazione Mercato&Cittadinanza.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle ore 8,30 alle 18, nella zona del Lavello, 7.a edizione di «Crea ed esponi» e 2.a edizione di «Commercianti per un giorno».

OSIO SOTTO

Ore 9-18, nella chiesetta dell’Addolorata, piazza Papa Giovanni XXIII, mostra mercato di libri recenti, vecchi, antichi, rari, pregiati, illustrati, stampe, incisioni, cartoline d’epoca, fotografie, fumetti, giornali, francobolli.

S. PELLEGRINO TERME

In viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca a cura dell’Associazione Origini. In via Aldo Moro, zona diga, mercatino di cose d’epoca e antiquariato.

TREVIGLIO

Dalle ore 9 alle 18, nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

E DA NON PERDERE...

PONTE SAN PIETRO, GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DELLA STRADA

Per tutta la mattinata sulla piazza S. Pietro e Paolo, antistante la chiesa parrocchiale, punto informativo per ricordare le vittime della provincia di Bergamo e i loro famigliari, per sensibilizzare l’intera cittadinanza nei confronti dei problemi relativi alla sicurezza stradale, a cura dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada onlus della provincia di Bergamo.

WEEKEND DONIZETTIANI

Ore 15, alla Casa natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del video «La finta semplice» di Mozart.

CASNIGO, NOTE IN CIRCOLO

Ore 16,30, Teatro del Circolo Fratellanza, conferenza dedicata a «Musica e scienza, un rapporto possibile?» tenuta dal pianista-ingegnere Stefano Ghisleri.

SARNICO, PRO LOCO IN CONVEGNO

Ore 9,30, auditorium del palazzo municipale, seminario su «Il valore delle Pro Loco nelle scelte gestionali», con la partecipazione di oltre 200 presidenti e dirigenti della Lombardia rientranti nell’Unione nazionale italiana, guidati dal presidente regionale Pietro Segalini, della Pro Loco Casalmaiocco (Lodi). Tra i relatori Bruno Bertero e Roberto Russo.

© riproduzione riservata