Tutti gli appuntamenti di sabato 15

Dal pattinaggio all’osservazione di stelle e pianeti,dalle passeggiate sulla neve con le ciaspole alle visite ai mercatini. Sono solo alcune delle iniziative per questo sabato di metà febbraio.

Dal pattinaggio all’osservazione di stelle e pianeti,dalle passeggiate sulla neve con le ciaspole alle visite ai mercatini. Sono solo alcune delle iniziative per questo sabato di metà febbraio.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBATE SOPRA, SFILATA GIULLARE

Ore 14,30 apertura del carnevale con il corteo della compagnia del Giullare con ritrovo alla casa di riposo, partenza della sfilata per le vie Locatelli, Ravasio, Morlotti e arrivo in via san Luca, in località Tresolzio.

NEMBRO, FESTA PATRONALE DI S. FAUSTINO

Il quartiere di S. Faustino onora il suo patrono, ore 16,30, processione con partenza dalla via dalla cappella della Madonna dell’Uva verso la chiesa di S. Faustino, dove alle 17, con particolare solennità, sarà officiata la Messa prefestiva vespertina. Ad animare la festa saranno i volontari della vicinia e il gruppo degli «Amici di San Faustino».

PALAZZAGO, LEGA IN FESTA

Area feste di via Annunciata, continua la festa della Lega, dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate, ore 21 serata musicale con Gianpaolo e Max.

Incontri

MERCATINI

ZANICA

Dalle ore 8,30 alla 12, agli impianti sportivi di via Serio, mercato agricolo a Km zero, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Agenda 21.

MUSICA

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA

In sala Piatti, continua la 33.a edizione della rassegna «Incontri europei con la musica» organizzata dall’Associazione Musica Aperta Bergamo, diretta da Pieralberto Cattaneo; ore 16, recital pianistico della cinese Jia Le Wang.

LA BERTÈ AL CREBERG

Ore 21, al Creberg teatro, via Pizzo della Presolana, concerto di Loredana Bertè in occasione dei suoi 40 anni di carriera.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, in Duomo in Città Alta, «Missa alternatim» con la Schola Cantorum del Duomo di Bergamo, diretta da don Gilberto Sessantini, all’organo Richard Lester.

SPINONE AL LAGO, I ROLL ON AL NINFEA

Ore 22, al bar Ninfea, concerto della band bergamasca «Roll On».

TRIBUTO AI LED ZEPPELIN AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo ai Led Zeppelin, con il gruppo «Mr. Feedback».

Provincia

BARZANA, I GRANDI CLASSICI DEL ROCK

Ore 22, al Rocker Pub, i grandi classici del rock con il gruppo «Tessilgar».

CALOLZIOCORTE, 70° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON ACHILLE BOLIS

Apertura della settimana in ricordo di don Achille Bolis: ore 21, nella chiesa arcipresbiterale, concerto del Coro Adrara che eseguirà il «Magnificat» di Bach e brani del «Messiah» di Haendel.

CASNIGO, IL CHITARRISTA FRIGENI

Ore 21, al cineteatro Nuovo, concerto del chitarrista bergamasco Fabrizio Frigeni.

COLERE, NEVADA MUSIC FESTIVAL

Ore 22,30, al Nevada Music bar, via Carbonera 31a, tributo a Davide Van De Sfross con il gruppo «Bastian cuntrari».

DALMINE, MUSICA AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Thuseday Fly».

OSIO SOPRA, UN CONCERTO PER DON RIGAMONTI

Ore 20,45, nella chiesa di S. Zenone, concerto di ringraziamento per don Giovanni Rigamonti, in occasione del 50° anniversario di ordinazione sacerdotale, con il coro «La Montadour» di Lione, e l’orchestra «Musica ragazzi» di Osio Sopra, dirigono Philippe Torossian e Francesco Chigioni.

PONTERANICA, JAZZ AL BOPO

Ore 21, al Bopo, concerto del gruppo «Jazz Bight».

Presepi

Provincia

COMUN NUOVO

Al piano interrato di palazzo Benaglio (sede del municipio) mostra di 190 presepi provenienti da tutto il mondo. Orari: oggi e domani dalle 14 alle 18.

TEMPO LIBERO

LABORATORIO DI MASCHERE TEATRALI

Dalle ore 15 alle 18, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, continua il laboratorio di costruzione della maschera e di improvvisazione teatrale «Con quella faccia da Zanni», a cura di Teatro Viaggio, rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni. Tema della giornata: «Concludiamo la costruzione».

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

MEDAGLIE E ANNULLI PER GIOVANNI XXIII

Dalle 9 alle 19, allo Starhotels del Cristallo Palace, via Betty Ambiveri 35, 58° convegno commerciale e mostra filatelica e 49° convegno numismatico nazionale con emissioni di cartoline e medaglia commemorativa in memoria di Papa Giovanni XXIII, nell’imminenza della canonizzazione.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15 laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della Terra: scopriamo i minerali», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo al Planetario, «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «La Luna, emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

GANDINO, CIASPOLATA AL CHIARO DI LUNA

Ore 18, con ritrovo alla Colonia, partenza della «Ciaspolata al chiaro di luna» sul monte Farno.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

LOVERE, IL PALAGHIACCIO

Al porto turistico, è in funzione il «PalaGhiaccio», fino al 2 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

GLI INCONTRI

IL LIBRO DI CORSA ALLA PALOMAR

Ore 18,30, alla libreria Palomar, via A. Maj 10, presentazione del libro di Rita Corsa «Edoardo Weiss a Trieste con Freud. Alle origini della psicoanalisi italiana»; interverranno, oltre all’autrice, Pietro Barbetta, psicoterapeuta, e Pietro Rizzi, psicologo.

IL MAIS: CULTURE E CUCINE DALLE ANDE A BERGAMO

Ore 16, sala dell’Associazione generale del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, in preparazione di Expo e della sua riflessione su «nutrire il pianeta», incontro sul tema «Il mais: culture e cucine dalle Ande a Bergamo». Introduce Giuseppe Crippa, console onorario di Bolivia, a seguire interventi di Patrizia Molina della Comunità Boliviana di Bergamo e Paolo Valoti, Cra-mac Unità di ricerca Maiscoltura.

INVITO ALLA LETTURA DEI CLASSICI

Ore 15, aula magna del Liceo «P. Sarpi», piazza Rosate 4, Mauro Messi parla sul tema «Narrare storie per comprendere la Storia: leggere Erodoto».

LA MONTAGNA COME MAESTRA DI VITA

Ore 9,30, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, «La montagna come maestra di vita», incontro rivolto agli accompagnatori dei ragazzi tra gli 8 e i 17 anni iscritti ai corsi Cai in tutta Italia.

LETTURA DI DOCUMENTI MEDIEVALI IN BIBLIOTECA

Ore 10-11,30, Biblioteca civica Angelo Mai, piazza Vecchia 15, continua il ciclo di incontri dedicati alla lettura di documenti di età medievale e moderna condotti da Sandro Buzzetti, già direttore della biblioteca, e da Claudia Musto, archivista della sezione archivi storici della biblioteca. Info: 035.399.430.

PASTORALE DEL MALATO

Ore 9,30, alla Casa del giovane, via Gavazzeni 13, continua il ciclo di incontri sul tema «Sintonizziamo l’ascolto»; tema della giornata: «Un silenzio che grida. In ascolto delle malattie emergenti».

VIVERE SENZA SLOT

Ore 18, al Circolo Barrio di via F. Dell’Orto 20, a Campagnola, presentazione del libro «Vivere senza slot. Storie di gioco d’azzardo tra ossessione e resistenza»; interverranno gli autori.

Provincia

NEMBRO, TROVARE LAVORO, ISTRUZIONI D’USO

Ore 9,30, al centro Cultura di piazza Italia, continua il ciclo di incontri dal titolo «Il lavoro possibile. Predere al volo le opportunità ai tempi della crisi», organizzato dalla Cgil. Tema della giornata «Il coworking è un’opportunità. Allora cogliamola».

SERIATE, REGALATI UN SORRISO

Ore 20,45, teatro parrocchiale Aurora, continua il ciclo di «Incontri sul Serio», eventi culturali e teatrali proposto dall’associazione «Il Greto» con l’incontro-dialogo con Bruno Bozzetto e Oreste Castagna nella loro identità di fumettisti, registi, attori.

CELEBRAZIONI

ASSOCIAZIONE FIGLI IN CIELO

Ore 18, nella chiesa del Monastero di S. Grata, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

Provincia

CAZZANO S. ANDREA, IL TRIDUO DEI DEFUNTI

Continua il Triduo dedicato al ricordo dei defunti e sottolineato dalla Raggiera che domina il presbiterio. Ore 10 Messa celebrata da don Alberto Gervasoni, ore 18 Messa animata dagli Amici della musica sacra di Bergamo.

DIMMI IL TUO NOME

Ore 14 ritrovo davanti alla Basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta per la visita guidata agli intarsi biblici del Coro su disegno di Lorenzo Lotto e alle altre immagini bibliche della Basilica. Ore 17,30 al Centro culturale San Bartolomeo, Largo Belotti 1, saluto delle autorità e introduzione al tema con mons. Patrizio Rota Scalabrini, «Il Dio di...» con mons. Gianfranco Bottoni, ore 21, teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, spettacolo di burattini «Il Papa, la carezza e la luna» della «Compagnia del Nardo» di Mario Campedelli, in onore di Papa Giovanni XXIII.

© RIPRODUZIONE RISERVATA