Tutti gli appuntamenti
di sabato 18 gennaio

Tex Willer colorerà il pomeriggio di Città Alta questo sabato 18 gennaio e numerose sono le feste di Sant’Antonio in programma nella provincia. E poi: incontri per bambini, mercatini e tanti appuntamenti musicali. E a Lizzola una Messa in ricordo di Mario Merelli.

Tex Willer colorerà il pomeriggio di Città Alta questo sabato 18 gennaio e numerose sono le feste di Sant’Antonio in programma nella provincia. E poi: incontri per bambini, mercatini e tanti appuntamenti musicali. E a Lizzola una Messa in ricordo di Mario Merelli.

ANNIVERSARI

S. PELLEGRINO TERME, GLI ALPINI RICORDANO LA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA

Celebrazioni per il 71° anniversario della battaglia di Nikolajewka, ore 16, ritrovo in municipio; ore 17, alzabendiera e corteo con gli studenti, gli alpini e i giovani dell’oratorio fino al ponte di Nikolajewka; ore 18, onore ai caduti e celebrazione della S. Messa nella chiesina del Belvedere.

CELEBRAZIONI

ASSOCIAZIONE «FIGLI IN CIELO»

Ore 18, nella chiesa del Monastero di S. Grata, celebrazione della S. Messa dell’associazione «Figli in cielo».

VALBONDIONE, UNA MESSA IN RICORDO DI MERELLI

Ore 18, nella chiesa parrocchiale di S. Bernardino da Siena, a Lizzola, Messa in ricordo dell’alpinista Mario Merelli, organizzata dal Cai Bergamo.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBILLA, FESTA DI S. ANTONIO ABATE

Nella frazione S. Antonio Abbandonato, tradizionale festa dedicata a S. Antonio Abate, ore 15, benedizione degli animali.

CARAVAGGIO, FESTA DI S. LIBERATA

Festeggiamenti nel rione di Santa Liberata: ore 8 Messa, ore 20 messa, al termine spettacolo pirotecnico e bancarelle. Per ttuto il giorno sarà presente un sacerdote per il bacio della reliquia della Santa.

PEIA, FESTA DI SANT’ANTONIO

Dopo la Messa vespertina delle 18, benedizione dei mezzi e degli animali, ore 21, in oratorio, il gruppo «Giovani dentro e fuori», proporrà esilaranti gas dello spettacolo «Zeling dei poveri».

RIGOSA DI ALGUA, FESTA PATRONALE DI SANT’ANTONIO

Ore 18 messa, ore 20,30 concerto delle campanine curato dalla «Federazione dei campanari bergamaschi».

INCONTRI

IN MONDADORI

Ore 16,30, alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19/C, lettura animata «Fiabe con i baffi.. e con il becco, la coda, le ali...», per bambini dai 4 anni. Prenotazione obbligatoria allo 035.19.84.08.62.

NON SMETTO DI SOGNARE

Ore 16, all’Associazione di Mutuo Soccorso di via Zambonate 33, presentazione del libro fotografico di Laura Pelliciari «Non smetto di sognare. Storie di strada in Guatemala»; nel corso dell’incontro, proiezione del documentario «Principesse e sognatori nelle strade del Guatemala» di Roberto Giovannini.

OROBIE FILM FESTIVAL

Ore 20,30, auditorium di piazza Libertà, apertura dell’8.a edizione di «Orobie Film Festival» festival internazionale del documento di montagna e del film a soggetto, in programma fino al 25 gennaio, con proiezione del film documentario «Diario di guerra dal Corno di Cavento», di Marco Sala, a seguire proiezione dei film in concorso. Ingresso libero.

SOCIETÀ SAN VINCENZO

Ore 16, al Villaggio Gabrieli, via Carnovali 93/A, incontro sul tema «Diritto e dovere di avere una casa», con interventi dell’on. Elena Carnevali e di Emiliana Gamba, assessore alle Politiche sociali del Comune di Sorisole, coordina Giampietro Marcaassoli, presidente diocesano della San Vincenzo.

ALBINO, CRESCERE CON ADOLESCENTI E GIOVANI

Ore 18, alla Casa dell comunità di Bondo Petello, in via Tasso, incontro con don Manuela Bartesaghi, fondatrice della Comunità Tau, sul tema «Prendersi cura l’uno dell’altro è condizione per superare le solitudini?».

CENATE SOTTO, NESSUNO È STRANIERO

Ore 9, nell’auditorium parrocchiale, incontro organizzato dall’Ufficio diocesano Migranti, sul tema «Nessuno è straniero, nessuno è escluso, nessuno è lontano», interverranno, fra gli altri, don Ettore Galbusera, Gianluigi Belotti, Paolo Meli, don Massimo Rizzi, don Enrico D’Ambrosio, Benvenuto Gamba. Bouchra Gzouly, Eugenio Torrese e Giorgio Cortesi, ore 12 conclusioni di mons. Vittorio Nozza, vicario episcopale.

CLUSONE, PREMIAZIONE AL MAT

Ore 16, laboratorio per bambini e famiglie «La camera oscura», al termine, premiazione delle fotografie partecipanti al concorso «Colori e sapori dell’Alta Valseriana».

GANDINO, ESSERE PAPÀ STRANIERI

Ore 18,45, in oratorio, incontro interculturale italiani-stranieri, organizzato dal Vicariato Val Gandino in collaborazione con l’Ufficio Migranti della Diocesi di Bergamo, sul tema «Essere papà». Tra i relatori don Massimo Rizzi, responsabile dell’Ufficio Migranti Diocesano e lo psicologo Giulio Ciccia, del Consultorio Diocesano. Ore 20,30 buffet internationale e festa.

NEMBRO, INCONTRI SUL LAVORO

Ore 9,30, centro Cultura, piazza Italia, «Il lavoro possibile. Predere al volo le opportunità ai tempi della crisi» incontro organizzati dalla CGIL sul tema «Cercare lavoro... è un lavoro!».

RANZANICO RICORDA DON GIANCARLO PEZZOTTA

Ore 18 messa a ricordo di don Giancarlo Pezzotta celebrata da don Eugenio Battaglia, suo compagno di missione in Bolivia, a seguire in oratorio, cena missionaria aperta a tutti, a cui parteciperà anche mons. Pasquale Pezzoli, rettore del seminario di Bergamo. Nel corso della serata proiezione di alcune fotografie per ripercorrere la vita e l’impegno di don Giancarlo. Il ricavato della cena, a offerta libera, sarà interamente devoluto alle missioni della diocesi di Bergamo in Bolivia.

SERIATE, INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Ore 20,45, all’Istituto Majorana, via Partigiani 1, spettacolo «Yacob, Ozana e il vento» a cura del coro Pane e Guerra, canti e musiche si completano con immagini, racconti e letture della Memoria, a cura dell’Associazione Anpi.

PONTE NOSSA, PASSI DI PACE

Ore 20,30, auditorium parrocchiale, «Migranti e rifugiati: verso un mondo migliore» in cammino per la pace cristiani e musulmani fino all’oratorio di Ponte Selva, con la partecipazione di Boumcita Hamid del Centro culturale islamico di Bergamo.

MERCATINI

ZANICA

Dalle ore 8,30 alle 12, agli impianti sportivi di via Serio, mercato agricolo a Km zero, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con Agenda 21.

MUSICA

EASY SOUND 3

Ore 21,30, allo Spazio Giovani Edonè, via Gemelli 17, quartiere Redona, «Easy Sound» il festival organizzato dagli Spazi giovanili del Comune di Bergamo. Ingresso gratuito.

MUSICA CATHEDRALIS

Ore 21, in Cattedrale, nell’ambito della rassegna «Musica Cathedralis-Itinerari di Musica Sacra nel Duomo di Bergamo», concerto d’organo di Andrea Macinanti.

ROCK BLUES AL DRUSO

Ore 21,30 al Druso Circus di via Galimberti, concerto della band 34° Street Gang.

CASNIGO RICORDA S. SEBASTIANO IN MUSICA

Festa patronale di S. Sebastiano, ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, elevazione musicale del coro polifonico «Antiche armonie» di Bergamo, diretto da Giovanni Duci, e accompagnato all’organo da Laura Crosera.

CASTELLI CALEPIO, L’ENSEMBLE STRAUSS

Ore 20, al ristorante Stockholm, continua il festival internazionale «In viaggio...con la musica» a cura dell’associazione culturale «MusicaArte» con il concerto augurale «Sul bel Danubio blu» con l’Ensemble Strauss, diretto dal maestro Simone Pagani.

CISANO BERGAMASCO, UN MUSICAL PER PAPA GIOVANNI

Ore 21, nell’auditorium «Don Renato Mazzoleni», rappresentazione del musical «Joannes XXIII», dedicato alla vita del Beato Papa Giovanni XXIII, musiche di Carlo Biglioli e Valerio Baggi, regia di Umberto Zanoletti.

CLUSONE, TRIBUTO A VASCO

Ore 21, al locale «Ol Patisser», concerto tributo a Vasco Rossi con il gruppo «Blascover».

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Distinto Distretto».

MOZZO, GRAHAN OLIVER DEI SAXON OSPITE DEI MOON REVERIE

Ore 22, al Twentyseven, via del Chioso 1, esibizione della band «Moon Reverie» con ospite d’eccezione Graham Oliver, leggendario chitarrista dei Saxon.

OSIO SOPRA, TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ

Ore 21, sala della comunità, concerto tributo a Fabrizio De Andrè, con gli Ottocento.

PARRE, WINTER ROCK FESTIVAL

Dalle ore 17, nella nuova tensostruttura del campo sportivo, «Winter Rock Festival» con esibizione di cover band delle più famose formazioni che hanno fatto la storia del rock.

PONTERANICA, SERATA BLUES AL BOPO

Ore 21, al Bopo, concerto del gruppo «Soul Station».

E DA NON PERDERE

IN CITTÀ ALTA ARRIVANO I CREATORI DI TEX WILLER

Ore 16, al Convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, «Tex!» laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 ai 14 anni, con Maurizio Dotti, disegnatore, e Mauro Boselli, sceneggiatore (prenotazione obbligatoria al numero 035.247116); in contemporanea, incontro con Davide Bonelli e Stefano Marzorati dal titolo «La storia secondo Tex», interverranno anche Claudio Visentin, direttore della Fondazione Bergamo nella storia e Leonardo Monzio Compagnoni di Bergomix. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il documentario «Come Tex nessuno mai» di Giancarlo Soldi.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona con gioco libero per tutti i bambini.

PATTINI IN LIBERTÀ

In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio, fino al 19 gennaio; orario: tutti i giorni 10-12,30, 14,30-19 e 20,30-24. Da lunedì a venerdì, dalle ore 15 alle 18,30, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione del pubblico, gratuitamente. Dalle ore 9 alle 13, le scuole primarie e secondarie di 1° sono invitate a sostenere lezioni di pattinaggio gratuite. Tutti i venerdì, dalle ore 15 alle 19, area-bimbi con tavolini e sedie colorate e un angolo attrezzato per il trucco dei più piccoli. Tutti i martedì e i giovedì, dalle ore 16 alle 19, merendona con pane e Nutella offerta gratuitamente a tutti i bambini. Saranno inoltre presenti bancarelle che proporranno prodotti tipici bergamaschi.

BREMBATE SOPRA, UN POMERIGGIO ALLA TORRE DEL SOLE

All’Osservatorio astronomico «La Torre del sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 16,30, spettacolo al Planetario «Il Sole e la Luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «Giove: il gigante del Sistema Solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

CENE, PISTA DI PATTINAGGIO

In piazza Italia, pista di pattinaggio, aperta fino al 19 gennaio.

COVO, SI PATTINA SUL GHIACCIO

Al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio, in programma fino al 23 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e domenica 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30.

SARNICO, SI PATTINA IN PIAZZA

In piazza, pista di pattinaggio sul ghiaccio, in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22; sabato, domenica e festivi 10-12, 14-18 e 20,30-23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA