Tutti gli appuntamenti di venerdì 26

Mistero e grande musica. Al Teatro Donizetti arriva la «Lucia di Lammermoor», in Città Alta il Tour del Mistero e le visite alla Bergamo Sotterranea. Comincia il week-end, che propone anche la Fiera del Turismo in via Lunga.

Mistero e grande musica. Al Teatro Donizetti arriva la «Lucia di Lammermoor», in Città Alta il Tour del Mistero e le visite alla Bergamo Sotterranea. Comincia il week-end, che propone anche la Fiera del Turismo in via Lunga.

NOFRILLS, IL TURISMO IN FIERA

Oggi e domani, alla fiera di via Lunga, «NoFrills» la manifestazione dedicata al settore turistico. Orari: oggi 9,30-18; domani 9,30-17.

MUSICA

LUCIA DI LAMMERMOOR

Ore 20,30, al teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del dramma tragico in tre atti «Lucia di Lammermoor» di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, con Bianca Tognocchi, Christian Senn, Raffaele Abete, Riccardo Gatto, Gabriele Sagona, Daniela Giazzon, Francesco Cortinovis. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Roberto Tolomelli, orchestra e coro del Bergamo Musica Festival, direttore del coro Fabio Tartari, regia di Francesco Belotto, assistente alla regia Luigi Barilone.

Provincia

NEMBRO, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO

Ore 20,45, nell’auditorium Modernissimo, «Quelli che spostano il mondo non possono essere fermati», concerto di Gianmaria Testa.

SERIATE, CONCERTI IN VILLA

Chiusura della rassegna di «Concerti in villa», ore 21, a villa Ambiveri, in via Dante, «Musica-Mente: ovvero anche la musica è bugiarda» con Claudio Massola, clarinetti, flauti, cornamusa e organetto diatonico, Bruno Giordano, clarinetto e sassofoni, e Alessandro Delfino, pianoforte.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI

Ore 21, a Villa Carrara, esibizione del gruppo «Ad Ferrari jazz chamber inc.», con Adalberto Ferrari, clarinetti, sax soprano, Sergio Orlandi, tromba, Andrea Ferrari, clarinetto basso, sax baritono, Nadio Marenco, fisarmonica, Paolo Dassi, contrabbasso, e Marcello Colò, batteria, oggetti.

FESTE E TRADIZIONI

CONCA FIORITA IN FESTA PER S. TERESA

All’oratorio della Conca Fiorita, apertura della festa per la ricorrenza di S. Teresa; in programma fino al 5 ottobre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

Provincia

CASTELLI CALEPIO, FESTA PER GLI 80 ANNI DEGLI ALPINI

All’oratorio di Tagliuno, continua la festa per l’80 anniversario del locale gruppo Alpini; in serata, apertura del servizio ristoro, concerto del Coro Orobico Ana di Boccaleone e tombolata.

COMUN NUOVO, EVOLUTION FEST

Nell’area feste, continua l’«Evolution fest»; in programma fino al 28 settembre. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALAZZAGO, FESTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Nell’area feste di via Annunciata, apertura della festa della protezione civile con servizio ristorazione e musica.

PONTIDA, SAGRA DELL’UVA

Nell’area feste, dietro la basilica di S. Giacomo, ore 18,30, apertura della 9.a edizione della «Sagra dell’uva», con possibilità di degustare uva, vini e castagne; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, esibizione del gruppo «Love in al elevator».

SERIATE, FESTA PATRONALE

In oratorio, gonfiabili, chiosco del goloso, paninoteca, torte, pesca di beneficenza, tombolate e ruote della fortuna; ore 19,30, cena delle società sportive; ore 20,30, spettacolo dell’Arlecchino.

VALBREMBO, MUSICA E GUSTO A OSSANESGA

All’oratorio di Ossanesga, apertura della festa «Music e gusto per solidarietà», organizzata dalla Cri e dalla Protezione civile; in programma fino al 28 settembre. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TEMPO LIBERO

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

AZZANO S. PAOLO, THE CIRCUS OF HORRORS

Ore 21,30, dietro il centro commerciale Orio Center, vicino all’aeroporto, prima nazionale del circo degli orrori; in programma fino al 28 settembre. Sconsigliato ad un pubblico con età infriore a 12 anni.

BERZO S. FERMO, I PRODOTTI DE BERS

Al centro sportivo comunale, continua la rassegna di cultura rurale; in programma fino a domenica. In mattinata, laboratori didattici per gli alunni delle scuole elementari e della scuola dell’infanzia. Ore 20,30, incontro tecnico-pratico «Produzioni agricole di montagna e vendita diretta: quali opportunità per l’imprenditore agricolo e quale tutela igienico sanitaria per il consumatore». Al termine, degustazione di vini locali e prodotti tipici.

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONI ALLA TORRE DEL SOLE

Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», «Bambini tra le stelle», serata osservativa dedicata ai più piccoli, con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

SONGAVAZZO, SERATA DANZANTE

Ore 21, in piazza Papa Giovanni XXIII, animazione di danze popolari e varie tradizioni con dj set, a cura dei danzatori Valleriani. In caso di maltempo nella tensostruttura al Centro sportivo di via Toselli.

E DA NON PERDERE...

LEZIONI DI CANTI E BALLI FOLK

Ogni martedì e venerdì, fino al 12 dicembre, dalle ore 21 alle 22,30, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, lezioni di balli folk di gruppo e canti popolari in coro, sotto la direzione del maestro Fabrizio Cattaneo, a cura del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo». Per chi vuole suonare uno strumento, fisarmonica, chitarra, flauto, clarino, tromba, trombone, é anche possibile partecipare come musici dell’orchestrina.

LA STORIA DELLA CHITARRA A BERGAMO

Ore 20,30, nella sala «Ferruccio Galmozzi» di via T. Tasso 4, incontro di presentazione del libro «Quei celebri Rovetta: liutai al tempo di Donizetti».

ALZANO LOMBARDO, ANGELI IN BASILICA

Ore 20,30, nella basilica di S. Martino, incontro con il professor Panigada sul tema «Angeli in basilica: messaggeri di futuro», organizzato in collaborazione con il Museo di Arte Sacra.

GROMO, CASA SICURA

Ore 15, nella sala polifunzionale di in piazza Pertini, incontro sul tema «Casa sicura, il rischio delle cadute nelle abitazioni», organizzato dalla locale Associazione Anziani e Pensionati e dall’Asl di Bergamo.

LOVERE, CORTOLOVERE

Continua la 17.a edizione del Festival internazionale del cortometraggio; in mattinata, al teatro cinema Crystal, incontro delle scuole con l’Associazione Aipd; ore 21, proiezione del film documentario «Per altri occhi» di Silvio Soldini; il regista sarà presente in sala.

LOVERE, SERATA DEDICATA ALLA STORIA DELLE ORCHIDEE

Ore 20,45, al centro civico culturale, incontro con il botanico Andrea Oldrini che fornirà consigli e suggerimenti sulla coltivazione delle orchidee.

MAPELLO, TUTTA UN’ALTRA MUSICA

Ore 20,30, al Centro civico «Pellicioli», via Caravina 7, incontro con il direttore d’orchestra Roberto Misto, sul tema «Eros in musica: Kierkgaard e il don Giovanni di Mozart».

MOZZANICA, SAGRA TRA ARTE E MUSICA

Ore 21, nella sala consiliare, presentazione del polittico della parrocchiale.

VERDELLO, CONOSCERE BERGAMO E IL SUO TERRITORIO

Ore 20,45, nella sala conferenze della biblioteca comunale, incontro con Maria Teresa Brolis sul tema «La Mia e Santa Maria Maggiore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA