Tutti gli appuntamenti
di venerdì 27 giugno

Sagre, sagre e ancora sagre. Tra musica, buon cibo e numerose attività collaterali. Ecco cosa fare venerdì 27 giugno in città e provincia.

FESTE E CELEBRAZIONI

VAL TELEGGIO, PER NON DIMENTICARE

Commemorazione del 70° anniversario del’eccidio nazifascista dei Partigiani dell’86.a Brigata Garibaldi, ore 10, al «Buco», discorso e deposizione di una corona ai Caduti; ore 10,40, in località «Crotti», deposizione di una corona ai Caduti, con la partecipazione degli alpini di S. Giovanni Bianco e Taleggio.

E.STATE SANT’AGOSTINO

Continuano gli appuntamenti organizzati da E.state Sant’Agostino, allo spalto Sant’Agostino, in Città Alta, ore 16 esposizione di mezzi da competizione, ore 21 musica live con i «The Sticky Fingers».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

TREVIOLO, FESTA DELL’ORATORIO DI ALBEGNO

Continua la festa di S. Giovanni Battista all’oratorio, in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

BERBENNO, FESTA DEGLI ALPINI

Nell’area feste in località Ravagna, apertura della «Festa degli alpini», in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BOTTANUCO, FESTA ALPINA

Nell’area feste di via Kennedy, continua la «Festa alpina»; in programma fino a. 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

BREMBATE SOPRA, SUMMER BEACH

Nell’area Colonia Elioterapica, apertura della «Brembo beach»: tutti i giorni dalle 10 alle 1, food&beverage, pizzeria, hamburgeria, griglia, cocktailbar, birreria, dj set, live music, mondiali di calcio, sport, piscina, karaoke, picnic, bocce, zumba. Ore 21,30 dj setjake revival rock’n’roll.

CALUSCO D’ADDA, FESTA ALPINA

Nell’area feste di via Marconi, continua la festa alpina, in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

All’oratorio S. Biagio, continua la «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CAPRINO BERGAMASCO, FESTA INSIEME

Al campo sportivo dell’oratorio San Biagio, continua la «Festa insieme» con cucina tipica, bar, pizzeria, tombolata e pista da ballo. Fino al 6 luglio.

CASTRO, FESTAMBIENTE

Ore 10 «Goletta dei laghi» conferenza stampa di presentazione dei dati delle analisi delle acque del Sebino, a cura di Legambiente, ore 12,30 e 19 apertura del ristorante, ore 21 «Dentro il Sebino - Alla scoperta degli abissi Buena Fonteno e Nueva Vida» video clip e immagini fotografiche.

CAZZANO È IN FESTA

Nel parco comunale di Cà Manì, continua la tradizionale sagra estiva «Cazzano è in festa»; in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ritsoro, musica e intrattenimenti.

CORTENUOVA, LA FESTA DEL SORRISO

In piazza Aldo Moro, continua la «Festa del sorriso»; in programma fino al 30 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica dal vivo, baby dance, smile park e tombolate. Il ricavato andrà all’associazione «Paolo Belli» per la nuova Casa del Sole.

CURNO, FESTA ALPINA

Nella casa dell’alpino, con ingresso da via Gandhi e dal Centro Vivere Insieme 1, festa alpina con piatti tipici della tradizione bergamasca aperta tutte le sere dalle 19 fino a domenica.

DALMINE, FESTA DELLO SPORT A MARIANO

Al campo sportivo «Caduti Cividini», continua la 3.a edizione della «Festa dello sport», organizzata dall’Associazione U.S., con tornei di calcio, green volley e calcio balilla; in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, gonfiabili per bambini e mostra di foto storiche.

GHISALBA, FESTA DELLA BANDA

Nell’area festa di via Albarelli, continua la «Festa della banda»; in programma fino al 29 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL’AIA

Nell’aia della cascina «castello», 34.a edizione della Festa sull’aia in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e del bar, mostra «Pimpì uselì - Il gioco» e intrattenimenti vari.

MOZZO, SAGRA AL PARCO LOCHIS

31.a edizione della sagra in programma fino al 6 luglio. ore 19,15 apertura del ristorante, pizzeria e bar, ore 21 tombolata a tutti in pista con Gli Outsider.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO

Agli impianti sportivi di Gavarno, continua la 28.a edizione della «Festa delle contrade», in programma fino al 6 luglio. Tutti i giorni, giochi, gare sportive e tornei; in serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PARRE, ORATORIO IN FESTA E PARTITA DI CALCIO FRA NOMADI E CURVA NORD PISANI

All’oratorio S. Giovanni Bosco, apertura della manifestazione «Oratorio in festa»; in programma fino al 29 giugno. Ore 16,30, incontro di calcio tra la squadra dei Nomadi contro la squadra della Curva Nord Pisani, in panchina per i Nomadi siede il loro mister Emiliano Mondonico (con questa partita viene inaugurato il nuovo campo sintetico). Ore 18, apertura del servizio ristoro; ore 21, concerto dei «Nomadi».

ROMANO DI LOMBARDIA, CUCINA TIPICA E MUSICA IN VISTA DELLA FESTA DI S. PIETRO

Nello spazio coperto dell’oratorio, via Graziano Crotti, festa gastronomica, musica e giochi vari, fino a domenica.

SCANZOROSCIATE, FESTA DI PRIMA ESTATE

A Tribulina, continua la «Festa di prima estate», organizzata dal Gruppo Aeper; in programma fino al 29 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, spazio bimbi e animazione.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE

Nell’area parcheggio del XX Secolo, apertura dell’11.a edizione di «A tutta birra» il festival organizzato dall’Associazione Giovani in programma fino al 6 luglio. In serata rap italiano con i Gemitaix e Madman.

SORISOLE, FESTA ALPINA A PETOSINO

In via Aldo Moro, 27.a edizione della festa alpina in programma fino al 6 luglio, tutte le sere servizio bar, cucina alpina, pizzeria con forno a legna, tombolate.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO

13.a edizione della sagra di San Pietro con messa animata dalla corale parrocchiale alle 19,30, a seguire processione con la statua di S. Pietro, portato a spalle dai coscritti della classe 1964 per il loro cinquantesimo, accompagnata dal Corpo musicale cittadino di Castelli Calepio, ore 21,30 6° torneo «Sagra San Pietro», gara a squadre di tiro alla fune.

TORRE DE’ BUSI, FESTA INSIEME

Al campo sportivo della parrocchia di S. Michele, continua la manifestazione «Festa insieme»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

TREVIGLIO, F*ESTATE AL FUORIROTTA

All’Associazione Arci Fuorirotta, località Battaglie 8, ore 21, ianugurazione della mostra «Lupi» di Sergio Battarola; ore 21,30, concerto rock del gruppo «La Belle Epoque»; ore 22,30, concerto dello «SaZoCu trio», con Simone Sassu, piano e tastiere, Alessandro Zolo, basso, e Francesco Cusa, drums.

URGNANO, FESTA ROCK

Dalle 21, 1.a edizione del «Summer fest Urgnano» con servizio bar e con grigliata di carne e concerto dei Vascombriccola (Vasco Rossi band).

VAL BREMBILLA, CUCINA E DANZE A CADELFOGLIA

A Cadelfoglia, 33.a Festa delle contrade, con cucina tipica, musica dal vivo e divertimento. Fino a domenica.

VALBONDIONE, LE ORATORIADI

Ore 20, piazzale degli autobus, ritrovo dei partecipanti, ore 20,30 sfilata d’apertura con gli sbandieratori, accensione della fiamma olimpica nel campo sportivo e inizio delle prime gare.

VALL’ALTA DI ALBINO, FESTA POPOLARE

Negli spazi del rinnovato oratorio, apertura della festa popolare con musica, giochi, animazione e cucina. Fino al 3 luglio.

ZANICA, FESTA DEL VOLONTARIATO

Al Centro sportivo comunale, in via Serio, continua la 17.a edizione della festa del volontariato «L’arcobaleno della solidarietà», organizzata dal Gruppo podistico «Insieme con amicizia»; in programma fino al 6 luglio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, ballo liscio e tombolate.

CORSI E INCONTRI

CANTI E BALLI FOLK

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di piazza Pontida, in via Borgo Palazzo 209, chiusura del corso di canti e balli folk, a cura del gruppo «I Gioppini di Bergamo».

ARDESIO, INCONTRO CON L’AUTORE

Ore 20,45, nella sala consiliare, per la rassegna «Parole sui crinali», incontro con lo scrittore e romanziere Alessandro Bertante, modera Agostino Cornali.

TRESCORE BALNEARIO, NON CI RESTA CHE... REAGIRE

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, incontro con l’educatore Daniele Masini, sul tema «Non ci resta che... reagire. Nella nostra cultura del lavoro, ricominciamo lavorando su di noi...».

MERCATINI

CASNIGO

Nella casa parrocchiale, «Ricami solidali» mercatino di biancheria ricamata e dipinta a mano; in programma fino al 28 giugno.

MUSICA

CONCERTO PER LA RIAPERTURA DELLA CHIESA DI ASTINO

Ore 21, riapertura al pubblico della chiesa del S. Sepolcro del Monastero di Astino, con concerto «In Stylo Phantastico» esecuzione di tre clavicembali. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

ESTATE IN....

Ore 20,45, sotto il Portico del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, concerto della Filarmonica Muosikè, dedicato al compositore e rocker inglese Jonathan Lord e al suo «Concerto».

JAZZ IN PIAZZETTA

Ore 21, in piazzetta Bergamo centro, via XX Settembre 18, concerto jazz con Tino Tracanna, sassofoni, Mauro Ottolini, trombone, Roberto Cecchetto, chitarra, Paolino Dalla Porta, contrabbasso, e Antonio Fusco, batteria.

FORESTO SPARSO, LA FOREST SUMMER FEST

Area feste di via Bonini, 10.a edizione del festival live. Dalle 18, nella struttura ottima cucina ed ampia zona ristoro, selezione e degustazione di birre belghe e birre artigianali locali, inserata concerto delle band «Marta sui tubi», «Calibro 35», «Verbal» e «D-swoon».

MARTINENGO, ROCK AL TIRO

Al centro sportivo «Il Tiro», manifestazione «Rock in Riot», dalle 21,30 esibizione di band. Fino a domenica.

SOLTO COLLINA, CONCERTO SPIRITUAL E GOSPEL

Ore 21, al campo di pallavolo, via San Rocco (in caso di maltempo nella Pieve di S. Maria Assunta), concerto del coro «S. Antonio David’s singers». Ingresso ad offera libera a favore dell’associazione Angelman onlus.

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 20, esposizione di mobili ecoartigianali; ore 21, al chiosco del lago, musica con «Live Venua».

FESTIVAL DEL RISOTTO

Al Green Village di via Statuto 22, continua il «Festival del risotto» di Edoardo Raspelli; in programma fino al 29 giugno. Ogni sera saranno proposti cinque risotti differenti realizzati con le eccellenze agroalimentari lombarde, e saranno sottoposti al giudizio del pubblico che decreterà il «Re dei risotti lombardi». Nel corso delle serate, si terranno delle «Scuole di risotto» per illustrare i vari passaggi per l’esecuzione di un risotto perfetto.

LA CHIESA DI S. GIOVANNI XXIII DELL’OSPEDALE

Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30, visite guidate gratuite su prenotazione alla chiesa di S. Giovanni XXIII dell’Ospedale, a cura della Fondazione Adriano Bernareggi. Prenotazioni obbligatorie sul sito www.congressibergamo.com.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini. Ore 10,30, «Aeroplanini di carta» laboratorio di costruzione di aeroplanini.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI

Dalle ore 9,30 alle 12,30, apertura della Ludoteca Parco Locatelli, via Diaz 1, con gioco libero, spazio bebè, laboratori e tanto altro.

PARTIAMO DALLE FONDAMENTA

Percorso organizzato dall’Ateneo di scienze, lettere e arti: ore 16,30 ritrovo alla chiesa della «Madonna dei Disperati» in Città Alta e partenza della visita guidata condotta da Grazia Signori verso S. Maria Maggiore per concludersi in Pendezza.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», l’itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera di giugno, luglio e agosto apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA