«Overload», quando l’attenzione svanisce per il sovraccarico di informazioni

TEATRO. Lo spettacolo della compagnia Teatro Sotterraneo premio Ubu nel 2018 ha aperto la quinta edizione del Festival Terre del Vescovado.

04:34

Uno spettacolo del 2018 che ha riscosso successo di critica (premio Ubu come migliore spettacolo) e pubblico, «Overload» di Teatro Sotterraneo è incentrato sul fenomeno della distrazione di massa nell’era di internet e dei social network. Lo spettacolo, che ha per protagonista lo scrittore statunitense David Foster Wallace, riflette su come la tecnologia digitale stia modificando il nostro modo di rapportarci con la realtà e come stia drasticamente diminuendo il nostro livello di attenzione. In scena gli attori di Sotterraneo creano la storia attraverso continue connessioni che il pubblico può decidere di attivare o non attivare.

Si tratta del primo appuntamento di «Terre del Vescovado Festival» organizzato da Albanoarte e giunto alla quinta edizione che vede in cartellone sette spettacoli in sette comuni delle Terre del Vescovado: Albano Sant’Alessandro, Bolgare, Chiuduno, Costa di Mezzate, Pedrengo, Scanzorosciate, Seriate.

Prossimo appuntamento ad Albano Sant’Alessandro con Claudio Lauretta.

Abbiamo intervistato Daniele Villa della Compagnia Teatro Sotterraneo e il direttore artistico della manifestazione Enzo Mologni.

Tic Tac. «Overload» di Teatro Sotterraneo ha aperto il Festival Terre del Vescovado. Video di Roberto Vitali

© RIPRODUZIONE RISERVATA