Netflix, risarcite le attività. E sabato è attesa Charlize - Gli orari aggiornati

Sebino Oggi le prime riprese, in alto lago e oggi si scende a Riva di Solto. Tanti i disagi per le comunità. Ma chi ha dovuto chiudere è stato ristorato.

Prima giornata di riprese lunedì 1 agosto sono lungo la Sebina Occidentale del film di «caratura internazionale» prodotto da Netflix dal titolo «Devon House», il sequel di «The old guard» di cui è interprete la bellissima Charlize Theron, che dovrebbe - secondo gli ultimi rumors - arrivare a Predore sabato per girare le scene in cui non sono necessarie controfigure. Dove? Tra la riva dei tassodi e la galleria di Tavernola, i più incalliti vip watching si stanno già organizzando. Ma nulla è confermato sull’arrivo della star, né dalla produzione, né tantomeno da Netflix: nessuna dichiarazione, strettissimo riserbo su quel che si gira, nessun contatto con le comunità locali. Ma risarcimenti per le attività economiche che dovranno restare chiuse nei giorni di relativo blocco della viabilità per consentire di girare le scene.

Domani, 2 agosto, una delle scene clou: nei pressi della Madonnina del lago, sul «curvone» tra Riva di Solto e il Gre, un’auto finirà nel Sebino. Imponente il servizio di guardia e sicurezza, un po’ per impedire che qualcuno rischi di essere coinvolto nelle spericolate manovre dell’inseguimento tra auto, un po’ per consentire alla produzione di girare in libertà. Blindato anche lo spazio aereo e quello acquatico nelle zone delle scene, insomma un bel po’ di impedimento per le comunità del lago e i mal di pancia non mancano, basta leggere i commenti sui social. Molti si chiedono se, dopo tutto, il nome del lago d’Iseo «viaggerà» insieme al film, che - pare - sia ambientato in Svizzera e infatti le auto utilizzate hanno targa svizzera. Gli amministratori cercano di tranquillizzare mal di pancia e domande, ma certezze anche qui non ce ne sono: Netflix non parla.

Intanto, il «cantiere» del film avanza. In serata, il set si è spostato oltre l’area sportiva. dove è stato transennato il lungo tratto che insiste sul Comune di Solto Collina e la galleria di Riva, teatro delle riprese di collisioni tra auto con caduta in acqua e scontri fino alle 23.59 di giovedì. Martedì dalle 14 alle 19 sarà chiusa anche la strada comunale via Porto all’interno del borgo di Riva. Tutti gli esercizi commerciali e le attività turistiche sono stati già risarciti in denaro dalla produzione per i mancati introiti causati dall’interruzione al transito dei pedoni per girare alcune scene di insegui enti. I residenti tuttavia potranno muoversi con l’assistenza di apposito personale garante della sicurezza.

Venerdì sarà chiusa la galleria di Portirone dalle 5.45 alle 22.15, e sabato, ultimo giorno delle riprese, sempre con lo stesso orario di chiusura, dalla località Moia di Tavernola a Predore. Qui è attesa Charlize Theron: sarebbe un bel regalo di risarcimento per i disagi subiti in questi giorni a causa dell’interrotta viabilità. Le comunità del lago d’Iseo ci contano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA