Sarnico, dalle multe 300 mila euro
Attenti a non sostare oltre il limite

Sostare oltre il limite a Sarnico è costato caro a tanti automobilisti. E ha permesso al Comune di raggranellare la bellezza di circa 150 mila euro.

Sono infatti fioccate multe grazie al controllo del pagamento dei parking blu numerosi nel centro cittadino in zona lago, soprattutto ad opera dei quattro ausiliari al traffico che hanno pescato circa il 50% dell’intero bottino.

È record per le casse comunali per quanto riguarda le notifiche staccate sulla strada, ma sul lago nel 2015 si è brindato anche agli eccellenti risultati ottenuti nell’attività di controllo del territorio da parte della polizia locale in ottica della sicurezza stradale. E per quest’anno sono confermati più servizi da parte degli agenti di polizia locale e il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza.

Il 2015, sul fronte degli incassi a seguito delle notifiche staccate «on the road» nella cittadina lacustre, registra un +10% rispetto al 2014, già anno da primato. Con 6.644 violazioni accertate, per un importo totale di 323 mila euro e una media di 18 contravvenzioni al giorno, l’anno da poco archiviato entra nella storia sul fronte delle sanzioni, velando il 2014 che aveva tagliato le 5.706 violazioni per poco meno di 300 mila euro.

E circa il 50% del business, più o meno 150 mila euro, giunge dal mancato rispetto del pagamento e delle tempistiche dei parking blu a pagamento, con sanzioni di 25 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA