Elezioni comunali in Bergamasca: ecco tutti i nuovi sindaci, vince la continuità

Sono 38 i sindaci bergamaschi eletti in questo turno elettorale: tantissime conferme e nessun commissariamento per i 12 Comuni in lista unica .

Il primo sindaco bergamasco è arrivato a Valnegra, ufficializzato poco dopo la chiusura dei seggi, alle 15 di lunedì 4 ottobre: il primo cittadino eletto è stato Enzo Milesi di «Progetto Valnegra» , in continuità con Virna Facheris che ha deciso di non ricandidarsi.
A Palosco arriva una conferma con il primo cittadino è Mario Mazza che si era ricandidato con la «Lista Mazza» così come a Pumenengo rivince Mauro Barelli con la sua lista civica «Un progetto in Comune». Una conferma anche a Vilminore con Pietro Orrù che si è ricandidato con «Fare Vilminore»: vince con il 70.5% delle preferenze mentre lo sfidante Lucio Toninelli si ferma al 29.65% con la lista «ViviAmo Vilminore».

LO SPOGLIO IN TEMPO REALE

A San Paolo d’Argon risultato incerto fino allo spoglio dell’ultima scheda, l’ufficialità è arrivata solo verso le 20.15. Il nuovo sindaco è Graziano Frassini , leghista, che ha ottenuto solo sei preferenze in più del suo rivale Roberto Zanotti: 1249 voti contro 1.243.

LO SPOGLIO IN TEMPO REALE

Costa Valle Imagna conferma invece Umberto Mazzoleni («Uniti per Costa») e a Bedulita resta Roberto Facchinetti con l’84% delle preferenze; a Cornalba il nuovo sindaco è Luca Vistalli e Simone Biffi, della lista «Vivere Solza», è il primo cittadino di Solza.

A Calcinate il sindaco è Angelo Orlando, della lista civica «Calcinate Più» che si accaparra il 45.24% mentre Laura Lorenzi e Loredana Boni si fermano rispettivamente al 28.04% e al 26.72%.

Carobbio degli Angeli conferma Giuseppe Ondei , della lista «Insieme per la comunità»: correva contro il cugino Dario Ondei e ha vinto con il 79,07% dei voti; a Gorno resta sindaco Giampiero Calegari con la sua lista «Rinnovamento per Gorno». Anche Strozza ha il suo sindaco riconfermato: è Riccardo Cornali che raggiunge il 68.17% delle preferenze contro il 31.83% raggiunto da Mauro Capelli così come a Torre Pallavicina Antonio Marchetti centra il terzo mandato con il suo «Obiettivo Comune», ottenendo il 58.51% delle preferenze contro il 41.49% di Roberta Paloschi.

A San Giovanni Bianco un nuovo sindaco in «rosa»: è stata eletta Enrica Bonzi del Gruppo civico «Enrica Bonzi Sindaco», lista sostenuta dall’amministrazione uscente, mentre Verdellino conferma Silvano Zanoli che, con il 39.53%, vince il testa a testa con Umberto Valois, fermato al 34.35% ( Helga Ogliari al 26.12%). Vittoria schiaccinate quella a Palazzago di Andrea Bolognini , sostenuto dalla lista Lega Palazzago: ha raggiunto l’84.67% delle preferenze rispetto al 15.33% di Enzo Galizzi del gruppo Cittadini Liberi.

A Predore resta in carica dopo dieci anni la storica lista «Insieme per Predore» con il sindaco Paolo Bertazzoli che ha raggiunto il 53.65% delle preferenze: Mario Luigi Serra, detto Gigi, consigliere delegato ai Servizi sociali per 15 anni nelle file della maggioranza e oggi alla testa di «Predore incontra - un ponte per il paese», si è fermato al 46.35%. Dopo il commissariamento, Albano riparte invece con Gianmario Zanga : già sindaco per 8 anni e nell’ultimo mandato nella minoranza «La tua Albano», ha vinto con il 33.85% delle preferenze, un testa a testa con Enrico Morosini di «Albano Cambia» (32.69%). A seguire Francesco Epis con il 18.55% e Giovanni Battista Barcella con il 14.91%.

LO SPOGLIO IN TEMPO REALE
Tutti i dati, le dichiarazioni, gli approfondimenti e le interviste nelle 22 pagine de L’Eco di Bergamo di martedì 5 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA