Scivola per 50 metri al canale del Sacco  Grave un escursionista sul monte Alben
L’Elisoccorso ai piedi del monte Alben

Scivola per 50 metri al canale del Sacco
Grave un escursionista sul monte Alben

Il 57enne era in montagna con un amico. L’infortunio a quota 1.800 metri. Soccorso alpino di Oltre il Colle e Elisoccorso da Bergamo in azione dalle 10.30 di sabato 1 febbraio.

Grave infortunio nel canale del Sacco sul Monte Alben a cavallo tra Valle Seriana e Valle Brembana. I soccorsi sono scattati nella mattinata di sabato 1 febbraio in codice rosso, quello di gravità maggiore. Sul posto in azione il Soccorso alpino di Oltre Il Colle e l’Elisoccorso da Bergamo. Il Canale del Sacco è uno dei canali alpinistici più frequentati per raggiungere la cima della montagna ma in inverno c’è la presenza di neve e ghiaccio e si può rivelare molto pericoloso.

Un escursionista di 57 anni stava salendo verso il Monte Alben dal canale del Sacco con un amico, seguito a poca distanza da altri tre escursionisti. Durante l’ascesa, seppur dotato di ramponi e picozza, ha perso l’equilibrio ed è caduto per 50 metri. L’incidente è avvenuto a quota 1.800 metri. L’uomo è finito sulle rocce sottostanti e ha riportato traumi al dorso e al bacino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA