Scivola per 50 metri al canale del Sacco
Grave un escursionista sul monte Alben

Il 57enne era in montagna con un amico. L’infortunio a quota 1.800 metri. Soccorso alpino di Oltre il Colle e Elisoccorso da Bergamo in azione dalle 10.30 di sabato 1 febbraio.

Grave infortunio nel canale del Sacco sul Monte Alben a cavallo tra Valle Seriana e Valle Brembana. I soccorsi sono scattati nella mattinata di sabato 1 febbraio in codice rosso, quello di gravità maggiore. Sul posto in azione il Soccorso alpino di Oltre Il Colle e l’Elisoccorso da Bergamo. Il Canale del Sacco è uno dei canali alpinistici più frequentati per raggiungere la cima della montagna ma in inverno c’è la presenza di neve e ghiaccio e si può rivelare molto pericoloso.

Un escursionista di 57 anni stava salendo verso il Monte Alben dal canale del Sacco con un amico, seguito a poca distanza da altri tre escursionisti. Durante l’ascesa, seppur dotato di ramponi e picozza, ha perso l’equilibrio ed è caduto per 50 metri. L’incidente è avvenuto a quota 1.800 metri. L’uomo è finito sulle rocce sottostanti e ha riportato traumi al dorso e al bacino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA