Il ricordo di Angelo Curnis sulle note delle canzoni di Fabrizio De Andrè

Zogno Giovedì 21 luglio sera la band «Terre miste» sul palco di piazza Garibaldi. Il vicesindaco Ghisalberti: «Angelo sapeva dare risposte anche alle istanze più complesse»

Nel programma delle manifestazioni estive del Comune di Zogno, giovedì sera c’è un «Omaggio a De Andrè». Si va, però, oltre al ricordo del cantautore entrato nella storia della musica italiana del secolo scorso. L’Amministrazione comunale, infatti, intende dedicare la serata ad Angelo Curnis, che ne era stato apprezzatissimo componente, nel decennale della sua scomparsa a soli 63 anni agli inizi del 2013, quando ancora faceva parte della compagine amministrativa del capoluogo della Valle Brembana. L’iniziativa è dell’assessorato alla Cultura, di cui Curnis aveva avuto la competenza per un decennio, ora retto da Barbara Carminati, e del vicesindaco, Giuliano Ghisalberti.

Ghisalberti: «La politica per Curnis era impegno e passione»

Osserva Ghisalberti: «Nel decennio in cui sono stato sindaco, mi è sempre stato prodigo di consigli derivanti dalla lunga esperienza che aveva maturato in una lunga carriera amministrativa nei ruoli di sindaco di Taleggio per due mandati, di assessore alla Cultura nella Comunità montana della Valle Brembana e, infine, di assessore comunale a Zogno. Sempre discreto, amava stare dietro le quinte, ma era tempestivo nei suggerimenti utili per la soluzione di problemi e nelle proposte che andavano anche oltre le sue competenze amministrative». Curnis era entrato giovanissimo nella vita politico/amministrativa, che per lui era passione e impegno, militando nelle file della Democrazia cristiana. Negli anni era poi passato per liste civiche ed era approdato infine nella Lega Nord.

Il concerto nel centro storico zognese

Aggiunge Carminati: «Ho conosciuto Angelo e ne ho potuto apprezzare le capacità amministrative. Sapeva dare risposta alle istanze del mondo della cultura e per la scuola aveva intuizioni proiettate nel futuro. Nel mio lavoro pubblico, ancora oggi faccio riferimento alle sue idee. Oltre che oculato amministratore pubblico, Angelo è stato insegnante apprezzato dalle famiglie e amatissimo dai suoi ragazzi. Il suo ricordo è ancora vivissimo e lo si tiene in vita con l’intitolazione di alcune benemerenze comunali ispirate alla cultura e ora con questo concerto». La serata in programma si svolge in piazza Garibaldi, cuore del centro storico zognese e location per decenni di concerti musicali. L’inizio è alle 21, sul palco il gruppo locale «Terre miste».

© RIPRODUZIONE RISERVATA