Oltre il Colle, frana sulla strada per Plassa
Sette-otto famiglie sono isolate

A causa di una frana che ha invaso la strada che da Zambla Alta porta a Plassa. Sulla carreggiata sono finiti circa 350 metri cubi di sassi e terreno caduti dal costone di montagna che la costeggia.

Alcune famiglie sono bloccate da ieri, martedì 21 maggio, in località Plassa, a Oltre il Colle, a causa di una frana che ha invaso la strada che da Zambla Alta porta a Plassa. Sulla carreggiata sono finiti circa 350 metri cubi di sassi e terreno caduti dal costone di montagna che la costeggia. La strada, chiusa su ordine del Comune, porta al rifugio «Capanna 2000» e ad alcune abitazioni, dove abitano circa 7-8 famiglie, ora isolate.

La situazione in quella zona era già monitorata, poiché c’erano stati alcuni piccoli smottamenti. Purtroppo le piogge degli ultimi giorni hanno aggravato le cose. Per il ripristino della percorribilità servirà un interventi che richiede un impegno economico di alcune decine di migliaia di euro. Il rifugio è raggiungibile a piedi dal colle di Zambla, da Valcanale (sentiero basso dei fiori 222), da Roncobello, ma è è un percorso per escursionisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA