Passaporto, rilascio più veloce e comodo
Si farà anche a Zogno, Clusone e Lovere

Non solo a Bergamo, il passaporto potrà essere rilasciato anche in altri tre luoghi della provincia bergamasca, grazi a un nuovo protocollo d’intesa.

Nuovo protocollo d’intesa lunedì mattina 29 aprile in Questura a Bergamo: è stato firmato un accordo tra la Questura di Bergamo, la Provincia di Bergamo e le Comunità Montane delle Valli Brembana, dei Laghi bergamaschi e Seriana, per l’istituzione di sportelli per il rilascio dei passaporti presso le sedi delle tre comunità firmatarie a Zogno, Clusone e Lovere.

Il servizio sarà attivo tutti i mercoledì a partire dal 15 maggio: si inizia a Zogno, e lo sportello si alternerà con quelli di Clusone e Lovere, con apertura dalle 8.30 alle 13. «Si tratta di un protocollo sperimentale: obiettivo è stare sul territorio per sostenere i cittadini delle valli e chi è più lontano da Bergamo» ha detto il questore Maurizio Auriemma. Il servizio sarà sospeso nel mese di agosto e nei prossimi mesi, a seconda di come sarà utilizzato, si valuterà anche una possibile implementazione. Per accedere al servizio, i cittadini dovranno prenotarsi sempre on line.

«La Questura di Bergamo provvederà all’attivazione di tre sotto-agende elettroniche, riservate agli abitanti delle tre comunità montane, che saranno individuabili nella pagina internet del passaporto on line del sito istituzionale della Polizia di Stato, accessibile all’indirizzo www.passaportonline.poliziadistato.it - si legga nel protocollo d’intesa -. I cittadini, residenti nei Comuni ricadenti nei territori di ciascuna delle Comunità Montane firmatarie del presente protocollo, potranno così prenotare e ritirare il proprio passaporto anche presso gli sportelli di Zogno, Lovere e Clusone. Gli sportelli saranno aperti, nei giorni feriali, con orario predefinito secondo il seguente calendario: il primo mercoledì del mese a Zogno, il secondo a Lovere ed il terzo a Clusone. Il servizio verrà sospeso durante il mese di agosto e nel corso del periodo natalizio. Dopo una preliminare fase di prova e verifica dell’efficienza del servizio, gli orari di apertura potranno essere ridefiniti ed anche prolungati».

«Fatte salve eventuali urgenze, il ritiro del passaporto potrà essere effettuato presso la Questura di Bergamo, nella settimana successiva alla presentazione della domanda o dall’interessato o da incaricati individuati dalle Comunità Montane (preventivamente accreditati dalla Questura), oppure il mese successivo presso i locali della Comunità Montana ove è stata depositata la richiesta. Al ritiro del passaporto potrà provvedere, oltre al richiedente, altro soggetto incaricato munito di apposita delega, oppure i messi dei comuni che, nel 2012, hanno aderito a tale particolare possibilità».

ECO.BERGAMO. VOTA IL SONDAGGIO

© RIPRODUZIONE RISERVATA