Valleve, Colere e Mezzoldo con una sola lista
Nella serata di domenica quorum raggiunto

A Colere, Mezzoldo e Valleve c’è una sola lista, dunque l’elezione è stata valida perchè a votare è andato il 50% più uno degli elettori: ora la lista martedì dovrà ottenere almeno il 50% dei voti validi.

È Valleve il primo Comune a superare il quorum in queste elezioni comunali 2020. Il piccolo comune brembano, con soli 122 votanti, ha raggiunto pochi minuti dopo le 19 di domenica 20 settembre la soglia necessaria all’abbattimento del primo ostacolo per il nuovo un sindaco, dopo il periodo di reggenza in cui se ne era occupato un Commissario prefettizio.

Ora, invece, il paese vede finalmente la luce con la lista denominata «Uniti per Valleve». «Prendo atto che gli elettori hanno deciso di affidarci l’incarico di risolvere alcuni problemi ritenuti importanti per la loro economia e il loro futuro – ha commentato il candidato sindaco Gianfranco Lazzarini –. Siamo soddisfatti e onorati della fiducia ricevuta».

Quorum raggiunto anche a Colere, dove l’unico candidato alle amministrative era Gabriele Bettineschi, alla guida della lista civica «Avanti per Colere». Un inizio di votazioni in salita per la compagine scalvina: a mezzogiorno aveva votato solo il 15% degli aventi diritto. Nel pomeriggio invece la percentuale dei votanti ha iniziato a salire, raggiungendo il 32% alle 17.30. Alle 21.30 la percentuale dei votanti ha raggiunto il 55%. La conferma definitiva dell’elezione la si avrà solo con lo scrutinio, martedì, ma sembra che a Colere sia tornato un sindaco dopo un anno e qualche mese di amministrazione da parte del Commissario prefettizio.

In tarda serata il quorum è stato raggiunto anche a Mezzoldo. Qui l’unica lista in corsa è la Lista Civica Stella Alpina. «Siamo contenti di aver raggiunto il quorum – ha commentato il candidato sindaco, Stefania Siviero –, è sicuramente significativo. Ora speriamo che i voti siano corrispondenti alle aspettative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA