Siccità senza precedenti, ora Uniacque non esclude razionamenti dell’acqua

L’emergenza L’amministratore delegato Pierangelo Bertocchi: «Il 2016 era stato un anno critico, ma eravamo ben lontani da questa situazione. Una situazione simile nessuno se la ricorda».

Pierangelo Bertocchi, amministratore delegato di Uniacque, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Bergamo,non ha dubbi: « Il 2016 era stato un anno critico, per esempio, ma eravamo ben lontani da questa situazione». E anche parlando con chi in Uniacque lavora da decenni, una siccità simile «nessuno se la ricorda – aggiunge –. Mi sono confrontato anche con operatori di altre province o regioni: hanno tutti la stessa preoccupazione».

«A oggi non arriviamo al razionamento, ma non me la sento di dire che non ci arriveremo mai. Se le cose dovessero peggiorare, può darsi che qualche comune più isolato, con le sorgenti più piccole, potrebbe avvicinarsi a quella possibilità» ha detto Bertocchi in un’intervista a L’Eco di Bergamo. La raccomandazione: «Iniziamo a utilizzare bene l’acqua, non usiamola per riempire la piscina del giardino e usiamola il minimo sindacale per gli orti».

Approfondisci l'argomento su L'Eco di Bergamo di sabato 18 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA