Temporali nella notte, qualche frana in valle e fiumi in piena -Video/Foto

Maltempo. I temporali e l’intensa pioggia della notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 settembre hanno causato piccoli smottamenti in Val Taleggio e a Valtorta. Parcheggio allagato a Lovere. Fiumi in piena.

Le piogge e i temporali della notte hanno causato qualche piccola f rana nelle valli. In particolare si segnalano due smottamenti in Val Taleggio il primo a Roncaglia di San Giovanni Bianco all’imbocco degli orridi e uno all’incrocio per la località Piazzoli, vicino al ponte della Lavina che porta a Peghera di Taleggio. La strada, in entrambi i casi, è stata ripulita già in mattinata, ma la frana di Peghera per alcune ore ha tagliato in due la valle.

Nubifragio nella notte, frane a Taleggio. Video di Val Brembana Web Associazione Culturale

Frana anche a Valtorta all’ingresso del paese (foto), anche in questo caso la sede stradale è stata ripulita e riaperta in mattinata.

I Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Lovere sono intervenuti anche in Valle Rescudio per una esondazione che ha reso impraticabile un parcheggio intorno alle 7.20. La valle si trova a cavallo del comune di Lovere e di Costa Volpino.I Vigili del fuoco hanno provveduto a liberare i corsi d’acqua e così i torrenti hanno potuto riprendere a scorrere e liberare il parcheggio dalle auto.

Il livello dei fiumi è cresciuto rapidamente a seguito dell’ondata di piena, in mattinata si presentavano così.

© RIPRODUZIONE RISERVATA