Pelusio, Perrotta, Carrozzeria Orfeo: torna il Festival Terre del Vescovado

IL FESTIVAL. Nel cartellone della quarta edizione della rassegna sette spettacoli in sette comuni diversi: Albano Sant’Alessandro, Bolgare, Chiuduno, Costa di Mezzate, Pedrengo, Scanzorosciate e Seriate.

Albanoarte Teatro ETS in collaborazione con il Comitato Turistico Terre del Vescovado organizza la quarta edizione del Terre del Vescovado Teatro Festival manifestazione itinerante all’insegna del buon teatro abbinata a degustazioni di prodotti di un territorio da scoprire che presta il nome al Festival.

Il programma del festival

L’inizio (4/07 CineTeatro Gavazzeni, Seriate) è affidato ai fiorentini Sotterraneo con «Overload», premio Ubu 2018 come spettacolo dell’anno. Il protagonista, lo scrittore David Foster Wallace, porta avanti un racconto che si trasforma in un ipertesto, dotato di link improvvisi che innescano possibili azioni e visioni, contenuti extra che solo gli spettatori decidono se attivare o meno. È un’intelligente riflessione sulla nostra condizione di soggetti sovra stimolati da informazioni che bombardano continuamente la nostra attenzione.

Qui la locandina del Festival con il programma completo

Si prosegue (06/07 Agriturismo Sant’Alessandro ad Albano) con la poliedrica comicità e le imitazioni di Claudio Lauretta, con lo spettacolo «Imitamorfosi». Volto noto a livello nazionale per i recenti successi televisivi Lauretta proviene da una lunga gavetta che l’ha reso un’inimitabile on men show.

Ritorna al Festival l’energia di Rita Pelusio (21/07 Cortile delPalazzo Comunale, Bolgare)insieme a Federica Fabiani, Rossana Mola nello spettacolo «Giovinette - Le calciatrici che sfidarono il Duce», una storia in rosa da scoprire, avvenuta durante il fascismo.

Per la prima volta è proposta l’arte del Teatro Danza (25/07 Cascina San Giovanni, Scanzorosciate) grazie ad una compagnia tra le più affermate a livello nazionale: Zerogrammi. «Elegìa delle cose perdute» del coreografo Stefano Mazzotta tratta il tema dell’esilio, della condizione morale di chi si sente estraneo al mondo in cui vive, sospeso tra speranza e nostalgia. La location di Cascina San Giovanni, tra i filari del moscato di Scanzo al tramonto, renderà l’atmosfera ancor più suggestiva .

Chiude la prima parte del Festival La Dual Band con «With a little help from my friends», un affascinante concerto in canto che ripercorre la parabola artistica e di vita dei Beatles (28/07 Villa Conti Sottocasa, Pedrengo).

Al rientro dalle vacanze è la volta di uno tra i più affermati attori teatrali e monologhisti a livello nazionale: Mario Perrotta. «Come una specie di vertigine - Il Nano, Calvino, la libertà» è un omaggio personalissimo a Italo Calvino, uno spettacolo sulla libertà, sull’uomo animale sociale e sulle fastidiose storture del nostro convivere quotidiano (26/08 Anfiteatro del Comune, Costa di Mezzate).

Chiude il Festival Carrozzeria Orfeo (16/09 Auditorium Comunale, Chiuduno) con «Robe dell’altro mondo – cronache di un’invasione aliena». .L’unione con Le Canaglie ha creato animazioni digitali, stop motion, video game, disegni, dialoghi e musiche che si fondono e contaminano per raccontare, in un futuro prossimo oscuro, l’unica speranza di salvezza per l’umanità, ossia gli Alieni.

Informazioni sugli spettacoli

Spettacoli ore 21.15 - Biglietto € 10 – prenotazioni www.albanoarte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo terre del vescovado