«Grazie don Francesco», l’ultimo abbraccio al parroco di San Paolo d’Argon

Celebrati nella mattinata di martedì 27 luglio i funerali di don Francesco Spinelli, morto venerdì scorso a 64 anni. Il «grazie» della gente da tutte le parrocchie bergamasche che in questi quarant’anni hanno camminato con lui.

Il vescovo Francesco Beschi, oltre 70 sacerdoti e tanta gente hanno dato l’ultimo saluto, martedì mattina nella parrocchiale di San Paolo d’Argon, al parroco don Francesco Spinelli, morto venerdì scorso all’età di 64 anni dopo una lunga malattia . Per salutare don Francesco sono arrivate a San Paolo persone da tutte le parrocchie bergamasche dove dal 1981, anno della sua ordinazione sacerdotale, aveva prestato servizio: tra loro, c’erano i sindaci di San Paolo d’Argon Stefano Cortinovis, di Treviolo Pasquale Gandolfi, di Ponte San Pietro Marzio Zirafa e una rappresentanza dell’amministrazione di Albino, paese di origine di don Spinelli. Il funerale è stato trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Oratorio di San Paolo d’Argon, a beneficio degli ammalati e delle persone lontane che non hanno potuto presenziare. Tra coloro che hanno seguito la diretta, anche monsignor Eugenio Coter, vescovo del vicariato apostolico di Pando (Bolivia) e compagno di Messa di don Spinelli . E proprio i social network in questi giorni sono stati la «voce» della gratitudine della gente, con tantissimi messaggi dedicati a don Francesco Spinelli.

«La repentina scomparsa di don Francesco – ha detto il vescovo Francesco Beschi – ci lascia nel dolore. Lo accompagniamo verso il Signore con il nostro affetto, la nostra preghiera e la nostra ammirazione». A ricordarlo in chiesa anche don Ettore Galbusera, parroco di Trescore e compagno di Messa di don Francesco, che ha ricordato il loro rapporto di amicizia e stima reciproca, evidenziando il ruolo di guida forte che don Francesco Spinelli sapeva mettere al servizio delle comunità. Il sindaco Cortinovis ha infine ricordato i tanti momenti belli dei 5 anni di don Francesco a San Paolo d’Argon. Al termine della Messa, il feretro è stato portato ad Albino, nella chiesetta di Sant’Anna, dove resterà fino a mercoledì mattina: alle 10 nella parrocchiale sarà celebrata una Messa, seguirà la tumulazione al cimitero.

Don Spinelli era nato il 5 maggio 1957 ad Albino. Dopo l’ordinazione sacerdotale (20 giugno 1981) era stato vicario parrocchiale e direttore degli oratori di Bonate Sopra (1981-82) e Ponte San Pietro (1982-92). Poi era diventato parroco di Locatello e di Corna (1992-99) in Valle Imagna e contemporaneamente vicario locale del vicariato di Rota Imagna (1996-99) e membro del Consiglio Pastorale diocesano (1997-2000). Nel 1999 il suo arrivo nell’antica parrocchia di Treviolo come parroco, dove rimase fino al 2016, infine l’approdo a San Paolo d’Argon .

© RIPRODUZIONE RISERVATA