Castione, vandali in malga: 2mila euro di danni e fuori uso anche il defibrillatore

Malga Campo Blitz tra giovedì e venerdì alla Malga Campo gestita dal Corpo volontari Presolana. «Un gesto molto grave».

Danneggiata la colonnina del defibrillatore e forzata la finestra della baita che è stata messa sottosopra da ignoti: il Corpo volontari Presolana ha pubblicato ieri sui social alcuni scatti degli atti vandalici subiti alla Malga Campo (Castione della Presolana), la struttura che da anni è gestita dai volontari dell’associazione, un edificio che si inserisce anche all’interno del percorso dei sentieri cardio protetti del territorio.

«Siamo indignati e delusi del comportamento di certi individui che non avendo nessun rispetto per le cose di tutti hanno compiuto atti vandalici, spaccando una finestra per introdursi nei locali – ha il presidente Fulvio Canova su Fb –. Ma ancora più grave e imperdonabile: hanno danneggiato la colonnina del defibrillatore, fondamentale in caso di arresto cardiaco».

Danneggiata la colonnina del defibrillatore e forzata la finestra della baita che è stata messa sottosopra

Il fatto dovrebbe essere accaduto tra giovedì e venerdì della scorsa settimana. Il Cvp ha ricevuto una segnalazione da un sensore posto sulla teca del defibrillatore e sabato i volontari saliti alla baita hanno trovato l’anta forzata, il vetro rotto e constatato che qualcuno si era introdotto nella baita, oltre alla teca del defibrillatore danneggiata. Un danno di circa 2mila euro. Il sindaco di Castione Angelo Migliorati condividendo il post del presidente Canova ha scritto che «da qualche mese vengono continuamente segnalati danneggiamenti in paese, da parte di “ignoti”. Con le fototrappole questi individui verranno identificati e denunciati».

«Da qualche mese vengono continuamente segnalati danneggiamenti in paese, da parte di “ignoti”. Con le fototrappole questi individui verranno identificati e denunciati»

Nei prossimi giorni il presidente Canova sporgerà denuncia contro ignoti, nel frattempo l’appello è, qualora qualcuno avesse visto qualcosa di segnalarlo alle forze dell’ordine e al Corpo volontari Presolana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA