Cene, una serata per un sogno
Franco racconta la sua sfida

Una serata per condividere amicizia, solidarietà e, perché no, un sogno possibile.

È in programma venerdì 16 dicembre alle 20.30 al Bikegrill di Cene (lungo la pista ciclabile) l’incontro «Franco Rewalk», dedicato alla storia di Franco Tonoli, 57 anni di Gazzaniga, paralizzato alle gambe dopo un incidente mentre arrampicava in Grecia nel settembre 2012. Affiancato dalla moglie Ileana Locatelli, Franco ha superato i momenti bui della disperazione, rimettendosi in piedi moralmente ed anche in senso letterale, grazie all’ausilio di un esoscheletro robotico indossabile ideato in Israele, che consente a determinate categorie di paralizzati (come Franco) di sostenersi in posizione eretta e comandare le gambe, muovendosi a piccoli passi.

«Queste tecnologie hanno poca diffusione - spiega Franco - e l’incidenza di ricerca e costi di produzione è altissima». Franco Tonoli usa l’esoscheletro da diversi mesi a noleggio ed ora la scommessa è riuscire ad acquistarlo (con misurabili benefici fisici), affrontando una spesa di oltre 72.000 euro. Raggiungere questa somma è di fatto lo scopo del progetto, illustrato sul sito www.francorewalk.com. «C’è una componente personale di grande motivazione – spiega Tonoli - ma soprattutto la convinzione di poter dare tutti insieme un supporto importante alla diffusione di questi ausili tecnologici, che possono stravolgere in positivo la vita delle persone paralizzate».

Il programma della serata prevede alle 20.30 l’esibizione della band «In case of fire», seguita alle 21 dall’intervento di Mario Poletti, runner di fama e commissario tecnico della Nazionale Paralimpica. Alle 21.15 l’esibizione degli allievi del corso Hip Hop della scuola «Fuori di Danza» di Lidia Salvatoni, introdurrà la presentazione tecnica dell’esoscheletro seguita dall’intervento di Cesare Maffeis, medico ed ex sindaco di Cene. Musica e buffet aperti a tutti chiuderanno la serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA