Frana a Valgoglio: il fieno per gli allevamenti arriva in elicottero

Emergenza La consegna è stata effettuata con un mezzo offerto dalla Regione. Proseguono i lavori per liberare la provinciale 49.

Il fieno per gli animali degli allevamenti rimasti isolati nel territorio di Valgoglio arriva in volo. «Grazie alla disponibilità di Utr regionale - ha affermato il sindaco Angelo Bosatelli -, che ci ha messo a disposizione l’elicottero e che mi è doveroso ringraziare, nel pomeriggio di venerdì 28 aprile abbiamo potuto rifornire di fieno e mangime per i loro animali i sei allevatori del paese».

Carburante per auto e riscaldamento

Il servizio «volante» si è reso necessario dopo la frana che ha sbarrato la provinciale 49 Bis e si presume che il ripristino del collegamento richiederà 45 giorni. Una situazione che comporta i gravi disagi alla popolazione. Così venerdì pomeriggio il velivolo regionale dalla piazzola di atterraggio della Croce Blu di Gromo ha portato a Valgoglio parecchie balle di fieno del peso di circa cinque quintali l’una e alcuni sacchi contenenti mangime animale. «Ho distribuito alla popolazione un avviso - afferma il sindaco - invitandola a far presente agli uffici comunali l’eventuale necessità di carburanti per le auto in paese o per il riscaldamento delle abitazioni. Raccolti i dati studieremo il modo di far pervenire nel capoluogo quanto necessita».

I lavori in corso su due fronti

Proseguono, nel frattempo, su due fronti i lavori per uscire dall’isolamento: la ditta Lizzardi di Gromo sta rendendo transitabile ai fuoristrada la pista sterrata, lungo il torrente Goglio, che collega la contrada di Colarete con la centrale di Aviasco e quindi con Valgoglio. La ditta «Leo Funi srl» di Boario Terme sta lavorando per la bonifica della parete da cui si è staccata la frana. Uno stretto passaggio sulla provinciale è stato ricavato e, in caso di bisogno, verrà utilizzato da ambulanze, mezzi di soccorso e dalle forze dell’ordine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA